Progetto Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria
Anno scolastico 2012/2013
Commissione paritetica regionale USR CONI CIP
Verbale di riunione del 10/12/2012
Il giorno 10/12/2012, alle ore 14.00, presso l’Ufficio Educazione Fisica dell’USR per l’Umbria, si riunisce la Commissione paritetica regionale prevista dalla nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012, per procedere all’individuazione dei Supervisori.
Sono presenti: per l’Ufficio Scolastico Regionale, i Coordinatori di Educazione Fisica: Mauro Esposito e Caterina Piernera; per il Comitato Regionale CONI Umbria, il Coordinatore Tecnico: Emanuele Benvenuti; per il Comitato Regionale CIP Umbria, il Presidente: Francesco Emanuele.
La Commissione provvede alla compilazione dell’elenco, in ordine alfabetico, delle domande pervenute (Allegato 1).
Si procede poi all’analisi del curriculum di ciascun candidato, secondo le voci presenti nell’apposito Modello di domanda.
Nel rispetto di quanto previsto nella nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012, in merito alla continuità dell’esperienza progettuale realizzata negli anni precedenti, anche con riferimento alle risorse umane che hanno ricoperto l’incarico di Supervisore, la Commissione ritiene di confermare nell’incarico i candidati Bonomi Maurizio e Mancia Lucio, coinvolti fin dall’avvio delle attività progettuali nell’a.s. 2009/2010.
Da una valutazione complessiva del curriculum di ciascun candidato, considerati i titoli accademici posseduti, il possesso di abilitazione all’insegnamento di Educazione Fisica/Scienze Motorie, l’esperienza professionale acquisita sia nell’insegnamento della disciplina che nella elaborazione/conduzione/coordinamento di progettualità varie, sia nello specifico ambito delle attività motorie nella Scuola Primaria che in ambiti più ampi e trasversali, quali l’educazione alla salute, l’educazione stradale, l’educazione attraverso lo sport, la Commissione ritiene di individuare nei candidati Magalotti Sergio e Moretti Ercole i requisiti idonei ad assumere il ruolo di Supervisore, come prefigurato nello specifico Progetto "Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria".
La riunione termina alle ore 16.00.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera
Verbale di riunione del 12/12/2012
Il giorno 12/12/2012, alle ore 12.00, presso l’Ufficio Educazione Fisica dell’USR per l’Umbria, si riunisce la Commissione paritetica regionale prevista dalla nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012, per procedere alla compilazione dell’elenco delle Scuole inserite nel Progetto per il corrente anno scolastico, secondo le indicazioni fornite dai Team Operativi provinciali.
Sono presenti: per l’Ufficio Scolastico Regionale, i Coordinatori di Educazione Fisica: Mauro Esposito e Caterina Piernera; per il Comitato Regionale CONI Umbria, il Coordinatore Tecnico: Emanuele Benvenuti; per il Comitato Regionale CIP Umbria, il Presidente: Francesco Emanuele.
La Commissione, recepite le indicazioni fornite dai Team Operativi provinciali, provvede alla compilazione dell’elenco delle scuole inserite nel Progetto (vedi allegato), comprendente le scuole che proseguono le attività già avviate negli anni precedenti e le nuove scuole inserite nel corrente anno scolastico, sulla base delle candidature pervenute.
Rispetto alle indicazioni fornite dalla Commissione regionale, nella riunione del 29/11/2012, preso atto delle candidature pervenute dalle scuole dei due territori provinciali e considerate le difficoltà riscontrate nell’acquisizione delle nuove candidature nella provincia di Perugia, legate alla tempistica della procedura che, ad anno scolastico avviato, in molti casi non ha consentito alle scuole di candidarsi nel rispetto delle condizioni previste dal Progetto, si segnalano le seguenti deroghe adottate dalla Commissione regionale:
- sono state inserite 13 "nuove" scuole della provincia di Perugia, anziché 15, per assenza di ulteriori candidature compatibili con le condizioni di fattibilità del Progetto, e 8 "nuove" scuole della provincia di Terni;
- la Direzione Didattica 5° Circolo di Perugia è inserita nel Progetto con n. 9 classi, per le difficoltà legate alla motivazione sopra citata;
- l’Istituto Omnicomprensivo "B. S. Fidati" di Cascia è inserito nel Progetto con n. 6 classi, in ragione della particolare collocazione in territorio di montagna, che, oltre a non consentire abbinamenti con altre Istituzioni Scolastiche, accentua il bisogno della Scuola di caratterizzarsi come offerta formativa forte e qualificata.
La riunione termina alle ore 13.00.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera