Direzione Generale
Prot. AOODRUM n. 18735
Perugia, 29/11/2012
Oggetto: Trasmissione del Dossier Informativo sull'insegnamento del tedesco
L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria desidera richiamare l'attenzione delle SS.LL. sull'importanza dell'insegnamento del tedesco in Umbria.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un drastico calo dell'insegnamento della lingua tedesca nella scuola secondaria di primo grado, che si ripercuote poi pesantemente nelle adesioni registrate nella scuola secondaria di secondo grado e, cosa altrettanto grave, nell'università.
Il numero degli alunni che decidono di avvicinarsi alla lingua tedesca continua ad essere in forte diminuzione a causa dei pregiudizi sulla sua presunta difficoltà e della propensione a privilegiare lingue ritenute più semplici. Questa situazione rischia di far sparire dall'orizzonte scolastico la lingua tedesca e stride fortemente con quello che richiede il mondo del lavoro, che vede la Germania primo partner commerciale dell'Umbria nelle esportazioni ed importazioni.
Nel rispetto dell'autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria reputa opportuno trasmettere l'allegato Dossier Informativo e invita le SS.LL. a voler considerare l'opportunità di rilanciare l'insegnamento della lingua tedesca.
Visto
Ispettore Amilcare Bori
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Allegato: Dossier Informativo
Pieghevole
FAQ
Studiare tedesco 1
Studiare tedesco 2
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali di ogni ordine e grado dell'Umbria