Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Lavori di gruppo scuola infanzia
Incontri seminariali sulla riforma scolastica. Relazione di sintesi dei gruppi di lavoro scuola infanzia01/07/2004 Riforma Documentazione


Incontri seminariali sulla riforma scolastica
Relazione di sintesi
Gruppi di lavoro - scuola dell’infanzia -

Nel corso dei lavori svoltisi durante le diverse giornate seminariali, i docenti hanno ritenuto opportuno soffermarsi sui seguenti aspetti innovativi introdotti nella scuola dell’infanzia dalla legge 53/03:

  • Anticipo della frequenza
  • PPAE / Orari
  • Portfolio
  • Coordinatore Scuola Infanzia

Ciascuno dei punti è stato oggetto di confronto e di lettura, anche partendo dalle esperienze pregresse di ciascun docente e dalla diversità delle situazioni strutturali e di organico (monosezioni - bisezioni ecc.), ed è stata effettuata un’ampia riflessione sulle possibili modalità operative da adottare e sulle criticità da tenere in costante osservazione.

In modo particolare, è stato oggetto di approfondita discussione l’anticipo della frequenza dei bambini e delle bambine nati entro il 28/2, per il prossimo anno scolastico, e entro il 30/4 a partire dall’anno scolastico 2005-06.

I docenti hanno ritenuto opportuno sottolineare i seguenti aspetti:

  • L’inserimento dei bambini e delle bambine di due anni e mezzo nella scuola dell’infanzia dovrebbe prevedere la presenza di una commissione tecnica che orienti e supporti le famiglie perché possano effettuare una scelta consapevole, se non si vuole dar luogo ad un inserimento quasi esclusivamente assistenziale e non educativo.
  • Vanno, comunque, individuate delle figure professionali che integrino l’organico docente, come sembra sia all’esame dello stesso Ministero;
  • Va potenziata la formazione del personale docente in servizio con interventi mirati a focalizzare le esigenze cognitive e non dei bambini al di sotto dei tre anni, anche in funzione della progettazione dei Piani Personalizzati delle Attività Educative.

La personalizzazione dell’apprendimento ( PPAE ) trova nella Scuola dell’Infanzia terreno fertile, in quanto da tempo e di prassi le attività educativo-didattiche svolte nella scuola dell’infanzia sono centrate sul bambino e calibrate sulle peculiari esigenze formative espresse, nonché rispettose dei tempi, dei ritmi e degli stili di apprendimento di tutti e di ciascun soggetto.

Sarà necessario, comunque, un esame approfondito per rendere espliciti i PPAE anche attraverso l’adozione di modelli, procedure, ecc.. facilmente comunicabili e confrontabili con le famiglie.

Va affrontato, e possibilmente risolto, però, il problema dell’organizzazione per gruppi differenziati di livello e/o d’elezione in situazione di monosezione dove l’esiguità della contemporaneità dell’orario dei docenti difficilmente permetterà una organizzazione pluriarticolata ed un’effettiva personalizzazione del processo di apprendimento-insegnamento.


Il portfolio richiede attenzione non tanto per la compilazione, quanto per la costruzione di prove di verifica, di parametri ed indicatori che, pur nel rispetto dei percorsi personalizzati di ciascun bambino , possano essere "letti", condivisi ed interpretati dai soggetti chiamati alla compilazione del portfolio (alunno-famiglia- docente) non solo nell’immediato di una annualità scolastica ma per tutto il percorso scolastico.

Il Coordinatore della Scuola Infanzia, così come delineato nelle Indicazioni, sembra non corrispondere alla figura tutoriale prevista per la Scuola primaria.

Se ciò può consentire una maggiore accettazione da parte degli insegnanti della scuola dell’infanzia rispetto a quanto sta avvenendo nella scuola primaria, non elimina, comunque, la preoccupazione che non siano stati previsti tempi adeguati allo svolgimento della funzione che, d’altra parte, sembra richiedere spazi e tempi specifici.

Inoltre, i docenti che hanno lavorato nei vari gruppi costituitisi nell’ambito dei Seminari hanno evidenziato preoccupazioni relative all’impianto pedagogico sotteso alle Indicazioni Nazionali e, accogliendo con favore l’esplicita notazione contenuta nella C.M. 29/04 che attribuisce loro validità transitoria, auspicano la revisione di alcune parti ritenute non sufficientemente adeguate alle esigenze formative di bambini dai tre ai sei anni. In tal senso, aspirano ad una prospettiva pedagogica di grande orizzonte di senso che faccia da sfondo alla progettualità in attesa dell’emanazione del Profilo del bambino dai tre ai sei anni


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria