Il recente protocollo di intesa stilato tra Ufficio Scolastico Regionale e Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Umbria consente a tutto il personale operante nelle scuole di ogni ordine e grado della regione di poter effettuare il corso abilitante, per esecutore di Manovre Disostruzione Pediatriche.
L’importanza di sapere eseguire le corrette manovre in caso di soffocamento da corpo estraneo è fondamentale per tutti gli adulti che lavorano e vivono con bambini; le manovre, semplici ed eseguibili anche da personale non sanitario, costituiscono un primo intervento fondamentale in caso disostruzione di vie aeree da parte di corpi estranei solidi (cibo, giocattoli, etc...) ingeriti dai bambini.
Il corso, tenuto da Istruttori della Croce Rossa Italiana presenti su tutto il territorio umbro, dà la possibilità di provare praticamente su degli appositi manichini da simulazione (lattante e bambino) le manovre di disostruzione, con riscontro immediato da parte degli esecutori. Ai partecipanti verranno inoltre illustrate le basi teoriche della problematica ostruttiva delle vie aeree in età pediatrica, le principali accortezza di prevenzione primaria da attuare nei vari ambienti scolastici, nonché apprenderanno informazioni utili per una corretta chiamata telefonica di soccorso al 118 in caso di emergenze.
L'occasione è quindi importante - alla luce anche del costo pressoché promozionale stabilito a priori dal protocollo di intesa - per acquisire una abilità fondamentale utile a salvare la vita di un bambino.
Le scuole interessate possono contattare i Comitati Locali di Croce Rossa Italiana presenti nel proprio territorio (l’elenco è consultabile all’indirizzo cri.it/umbria, cliccare su sezione "Contattaci/Dove trovarci"), oppure contattare il Referente Regionale del progetto Dr. Leonardo Mercuri
cell: 3392615263
mail: manovredisostruzioneumbria@gmail.com