Iniziative dedicate alla giornata della Memoria 2013 patrocinate dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
"Giornate della Memoria" Assisi 19, 26 e 29 gennaio 2013
"Storia di un deportato: Mario Limentani" Terni 28 gennaio 2013
"Il Diritto della Memoria" Perugia 30 gennaio 2013
"Memorie del territorio" Nocera Umbra 31 gennaio 2013
Documento inserito il 11/01/2013
Direzione Generale
In molti Paesi del mondo, è stato istituito il "Giorno della Memoria", allo scopo di rafforzare nei cittadini, a partire dai giovani, la consapevolezza della Shoah, di renderne vivo il ricordo e tributare il dovuto omaggio alle vittime, a chi si oppose, cioè, al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita.
La data del 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz, è stata scelta dalla maggior parte delle nazioni, così da rendere corale e più forte lo sdegno.
Numerose sono le iniziative che la Scuola Umbra sta realizzando, di cui sarà data pubblicità anche sul sito dell'Ufficio.
I dirigenti scolastici sono invitati a promuovere tra gli alunni la visita al "Museo dei Giusti" che ha sede in Assisi, uno dei pochissimi in Italia. (http://youtu.be/nnRgMV4n7IA).
Si segnala inoltre, come lo scorso anno, a seguito di un accordo MIUR-MIBAC-Agiscuola, la disponibilità del film: "In darkness" (link del trailer alla pagina: http://www.sentieriselvaggi.it/4/49635/In_Darkness.htm) per le scuole secondarie di II grado, secondo le modalità di cui alla nota allegata.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina