Direzione Generale
Prot.n. AOODRUM.756/C14
Perugia, 22/01/2013
Oggetto: Piano di riparto risorse finanziarie "Alternanza scuola-lavoro" - E. F. 2012 - Nota MIUR 3100 del 19/12/2012 e DPR 87/2012
Con riferimento alla nota del MIUR prot. n 3100 del 19/12/2012 e relativo allegato, si pubblica il piano di riparto (PDF) delle risorse da destinare alle istituzioni scolastiche di secondo grado per la realizzazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro da predisporre secondo la formulazione della progettazione d’istituto secondo i nuovi ordinamenti nonché l'area di "professionalizzazione" di cui all'articolo 4 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 15 aprile 1994, sostituita, nelle quarte e quinte classi, funzionanti a partire dall'anno scolastico 2010/2011 con 132 ore di attività in Alternanza scuola-lavoro (art 8, comma 3 del DPR 87/2010).
Risorse complessive da destinare alle istituzioni scolastiche di secondo grado della regione Umbria (PDF) per la realizzazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro: € 372.439,00
Criteri di riparto
Della somma assegnata dal MIUR, è stata considerata, come negli anni precedenti, una quota pari al 60% per gli Istituti Professionali, sia per le esigenze di cui al citato art 8, comma 3, del DPR 87/2010 sia per le classi di nuovo ordinamento calcolate secondo in proporzione alle attuali classi terze; medesimamente, per la parte restante si è proceduto per gli istituti secondari di secondo grado diversi dai professionali sulla base delle terze classi attuali, nelle proporzioni: 30 % per quelle degli Istituti Tecnici e 10 % per quelle dei Licei (art. 4, comma 3 del D.M. n. 94 del 11/12/2012).
Le SS.LL. vorranno adeguare la programmazione alle esigenze ordina mentali tenendo conto dell’attuale finanziamento. Non si procede al computo dei residui in quanto la programmazione delle attività di alternanza può essere prevista nel corso dell’intero secondo biennio. Le SS.LL. vorranno quindi trasmettere a programmazione avvenuta, lo schema di attività previste ed il relativo costo, secondo il seguente modulo da inviare all’indirizzo: eventi@istruzione.umbria.pg entro il 30 giugno p.v.
Si allega schema di rendicontazione:
Istituto |
Attività |
Classi interessate |
Costo complessivo |
Anni scolastici |
Residui(eventuali) |
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Assegnazione complessiva |
€ |
Totale residui € |
La presente nota viene inviata al MIUR per l’assegnazione delle somme sui bilanci delle singole istituzioni scolastiche secondo le consuete procedure.
Il Direttore Generale
f.to M. Letizia Melina
Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione
Al MIUR Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio