Utilizzando il popolarissimo personaggio di Napo, l'EU-OSHA, l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e, al suo interno, il Gruppo di lavoro europeo di cui è partner anche INAIL, ha creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti relativi alla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza a bambini della scuola primaria, con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso, utilizzando gli episodi di Napo e attività creative.
Ciascun pacchetto didattico evidenzia i messaggi chiave e gli obiettivi di apprendimento, offrendo agli insegnanti tutti i dettagli sulle attività proposte e le risorse necessarie, unitamente a un esempio di pianificazione della lezione che può essere facilmente utilizzata in una tipica lezione di 40 minuti.
I pacchetti didattici presentano esempi di lezioni utilizzabili per sensibilizzare i bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni all'importanza della salute e la sicurezza.
Gli strumenti didattici dei pacchetti comprendono: istruzioni complete, le attività suggerite e risorse di ausilio all’insegnante scaricabili dal web, allo scopo di fornire agli insegnanti ed educatori il sostegno e la guida necessari per introdurre gli argomenti di SSL negli attuali programmi scolastici.
Le lezioni sono state progettate in maniera flessibile per poter essere inserite in alcune delle materie previste dall'attuale curriculum allo scopo di rinforzarne e sostenerne l’insegnamento, ovvero:
Educazione alla salute e alla cittadinanza
Scienze
Sicurezza stradale
Apprendimento di lingue
Arte
Per visionare i pacchetti didattici è disponibile la seguente pagina web: http://www.napofilm.net/it/napo-for-teachers.
Le SS.LL. sono invitate a prendere visione e valutare il materiale disponibile online e di far pervenire entro il 18 febbraio p.v. a questo Ufficio la propria adesione comprensiva dell'indicazione di un referente per la propria istituzione scolastica, utilizzando i seguenti recapiti:
dott. Gabriele Alfano
tel. 0755828219
fax 0755828285
mail: gabriele.alfano@istruzione.umbria.it