L'Ambasciatore eTwinning è una figura europea presente in quasi tutti gli stati partecipanti a eTwinning e promossa dall'Unità europea eTwinning. In Italia questa figura è stata istituita per la prima volta nel 2009 e lavora, su base volontaria e a titolo gratuito, in stretto contatto con l'Unità nazionale eTwinning e con gli Uffici Scolastici Regionali.
La carica di Ambasciatore eTwinning è annuale (2013) e non è remunerativa.
Requisiti fondamentali
Per poter essere nominati Ambasciatori eTwinning da parte dell'Unità nazionale il docente:
- deve essere iscritto alla piattaforma eTwinning;
- deve mantenere il proprio profilo sulla piattaforma 'attivo' (si veda la definizione dello status nelle Domande frequenti);
- deve essersi distinto con progetti che hanno ottenuto Quality Label oppure con attività di disseminazione e informazione documentabili nella piattaforma eTwinning;
- deve garantire una conoscenza del portale eTwinning (Desktop e TwinSpace) e la disponibilità a fornire assistenza agli altri utenti che ne facciano richiesta.
Fermo restando il vincolo di iscrizione alla piattaforma e di coinvolgimento attivo, in alcuni casi si può derogare a questi requisiti fondamentali se l'Ufficio Scolastico di riferimento motiva la nomina per ragioni particolari.
Modalità per la candidatura
Le domande di candidatura dovranno pervenire attraverso la compilazione dell'apposito form online
entro le ore 24:00 del giorno 17 febbraio 2013. Non sono accettate altre forme di trasmissione di domande di candidatura.
Selezione e pubblicazione liste Ambasciatori
Le candidature verranno valutate dall'Unità eTwinning in base alle informazioni raccolte tramite il questionario online, in collaborazione con gli USR di provenienza dei candidati. La selezione avviene su base regionale. Il numero di ambasciatori per regione sarà proporzionale alla popolazione scolastica della regione.La lista ufficiale degli ambasciatori selezionati verrà resa pubblica sul sito eTwinning Italia entro il mese di febbraio.
Vai al form online per iniziare la candidatura.
Informazioni complete nella sezione eTwinning del sito Indire