Foto dell'evento
Direzione Generale
Prot.n. AOODRUM-1335/C35
Perugia, 06/02/2013
Oggetto: Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome. Palazzo Trinci, Foligno 22 febbraio 2013
Con riferimento alla Direttiva n. 85 del 12/10/2012 in cui si definiscono le priorità strategiche per l'Invalsi, in particolare in merito a "autovalutazione e valutazione delle scuole", nell'attesa di una definitiva approvazione del Regolamento, attualmente al Consiglio di Stato, il MIUR ha deciso di promuovere, in stretta collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, una serie di seminari sul tema della valutazione.
L'obiettivo di tali conferenze di servizio regionali è quello di mettere a disposizione delle scuole alcuni strumenti di lavoro finalizzati alla promozione dell'autovalutazione e dell'uso dei dati. Questa attenzione all'autovalutazione, all'interno di un quadro di riferimento comune, con i rispettivi strumenti di lavoro, corrisponde alla prima fase del "procedimento di valutazione" per come declinato dallo Schema di Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione (SNV) e per come definito dall'art. 6 comma 1, lettera a, dal titolo: "autovalutazione delle istituzioni scolastiche".
Nell'allegare le Linee predisposte dal MIUR per la conduzione e l'orientamento dei seminari regionali, si informano le SS.LL che nella regione Umbria la conferenza di servizio sui temi in questione, rivolta a tutti i Dirigenti Scolastici e Coordinatori Didattici e ai docenti referenti dei processi di valutazione di ogni scuola, si svolgerà a Foligno (Pg), venerdì 22 febbraio p.v., dalle ore 10.00 alle ore 13.30 presso Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica.
Si chiede pertanto di informare i docenti referenti e di autorizzarne la partecipazione in rappresentanza di ciascuna istituzione scolastica.
Il programma, elaborato sulla base di un format comune a tutti i seminari regionali, è il seguente:
Il processo sinergico tra valutazione esterna e autovalutazione di Istituto |
Relatori
|
Un Sistema nazionale di valutazione orientato al miglioramento
|
Direttore Generale U.S.R. per l'Umbria Maria Letizia Melina Direttore Generale Direz. Gen. Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica Carmela Palumbo
|
Come promuovere il processo di autovalutazione
|
Dirigente M.I.U.R. Gianna Barbieri (Servizio Statistico)
|
I dati Invalsi per il miglioramento degli esiti (si veda videopresentazione Invalsi)
|
Ricercatore INVALSI Daniele Vidoni
|
Presentazione di esperienze regionale di utilizzo e valorizzazione dei dati Invalsi. Trasferibilità del processo.
|
|
Si ringrazia per l'attenzione e si porgono distinti saluti.
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Allegati
Documento per Seminari USR (DOC 36 kB)
Programma
Materiali
Promuovere il processo di autovalutazione (Damiano Previtali)
Le rilevazioni INVALSI un valore per l'apprendimento (Sabrina Boarelli)
I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti (Notarbartolo, Pistoresi, Pozio)
Direzione didattica 1° circolo Città di Castello
Istituto comprensivo Montecastrilli