Direzione Regionale
Prot. n. A00DRUM2324/C35
Perugia, 05/03/2013
Oggetto: seminario "IL Volontariato e le nuove povertà", giovedì 14 marzo, ore 9,30. Palazzo Primavera, v. Giordano Bruno, n. 3 - Terni
Nel precedente a. s. l'Ufficio ha monitorato le iniziative delle scuole rivolte al grande tema del volontariato. I risultati sono stati sorprendenti, segno di un significativo impegno civile.
Con il seminario di cui all'oggetto si intende valorizzare le esperienze di volontariato nelle scuole come elemento essenziale per costruire la comunità scolastica e sconfiggere i disagi ed il bullismo e, nel sottolineare il valore formativo del volontariato, come l'Europa propone nei vari atti di indirizzo, si rafforza la coesione sociale e la cittadinanza europea.
Va tenuto pure conto, alla luce dei recenti dati sull'economia italiana, sulle nuove povertà e sulla tenuta del tessuto sociale che c'è la necessità di un ulteriore impegno volontario della comunità e dei singoli.
Lo scrivente Ufficio invita pertanto le SSLL a partecipare al seminario, con preghiera di estendere l'invito ai Docenti ed agli Studenti per i quali costituirà l'occasione per presentare le proprie esperienze.
Cordiali saluti
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Programma del convegno
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di II grado della provincia di Terni