La campagna nazionale di promozione della lettura - nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile - quest'anno si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
In considerazione delle finalità di alto valore etico e sociale della campagna, riteniamo di estrema importanza il coinvolgimento del mondo della scuola. Grazie anche alle scuole umbre aderenti al progetto "Leggere fa bene alla salute" lo scorso anno la nostra Regione è risultata la prima per numero di eventi, mentre la campagna registra un incremento delle scuole partecipanti pari al 600% a livello nazionale. Un risultato estremamente soddisfacente che evidenzia un intervento sempre più incisivo delle scuole su un tema come quello della promozione della lettura, rispetto al quale esse giocano un ruolo chiave.
Invitiamo, quindi, le scuole umbre a comunicare le proprie iniziative inerenti la campagna alla Banca dati degli eventi (http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/).
Chi non fosse ancora registrato alla banca dati potrà farlo cliccando sul tasto "Registrati", per tutti gli altri è sufficiente adoperare le vecchie credenziali per l'accesso.
E' possibile riferirsi ai recapiti sottostanti per l'assistenza.
Gabriele Alfano
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Tel. 0755828219
Fax 07536259
Mail: gabriele.alfano@istruzione.umbria.it
Olimpia Bartolucci
Regione Umbria - Giunta regionale
Servizio Beni Culturali
Tel. 075 504 5426
Fax 075 504 5568
Mail: obartolucci@regione.umbria.it
Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti all'indirizzo ilmaggiodeilibri@cepell.it