La presente indagine, condotta nel 2012 dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, ha l'obiettivo di tracciare una mappatura aggiornata dei progetti finanziati dall'Unione europea agli Istituti scolastici della regione Umbria nell'ultimo triennio: 2009 - 2010 - 2011. Allo scopo di effettuare una rilevazione che raccogliesse dati precisi per delineare un quadro di riferimento il più possibile coerente con la situazione reale, sono stati utilizzati dati provenienti da fonti ufficiali e riferiti esclusivamente ai progetti approvati e finanziati. La rilevazione è stata condotta, infatti, reperendo dati ufficiali dal MIUR – Servizio statistiche e forniti dalle Agenzie nazionali:
- INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
- ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori)
I dati relativi alla progettualità eTwinning sono forniti dall'Unità Nazionale eTwinning Italia.
Nella rilevazione, ove possibile, i dati umbri sono comparati con quelli nazionali al fine di poter collocare la nostra regione nel più ampio contesto nazionale ed avere, pertanto, un parametro oggettivo di confronto.
L’indagine consente di individuare, rispetto ad alcune azioni, anche l'eventuale presenza di aree territoriali deboli ove indirizzare interventi di formazione e potenziamento.
Documento completo (PDF)