Direzione Generale
Prot. n. AOODRUM 5383/C2
Perugia, 06/05/2013
Oggetto: Formazione dei docenti e degli educatori neoassunti con contratto a T.I. anno scolastico 2012/13.
Facendo seguito alla nota MIUR - Dipartimento per l'istruzione – Direzione generale per il personale scolastico - prot.n. AOODGPER 3768 del 16 aprile 2013 con la quale sono state impartite le disposizioni per la formazione per il personale docente ed educativo neoassunto in ruolo, con decorrenza 01/09/2012, si comunica quanto segue.
Ai sensi dell'art. 1 del d.l. 21/09/1973, n. 567, convertito in legge 15/11/1973, n. 727, della c.m. 26 marzo 1990, n. 83 e nota ministeriale 28.05.2001, n. prot. 39, sono ammessi ai corsi i docenti nominati in ruolo ma obbligati a raggiungere la sede solo dall'inizio dell'anno scolastico successivo, se in servizio con contratto a T.D. nella cattedra o posto per il quale la nomina è stata conseguita o anche nell'insegnamento di materie affini. Si ritengono assimilabili a queste anche il servizio sul sostegno.
Il percorso formativo sarà strutturato secondo un modello di formazione di 25 ore in rete telematica (e-learning) calcolate secondo le modalità "convenzionali" previste dal modello stesso e di 25 ore d'attività in "presenza" suddivise in 5-6 incontri coordinati da un tutor d'aula (e-tutor) facilitatore d'apprendimento e avrà carattere modulare interattivo.
Le 25 ore in rete (internet) potranno essere svolte da qualunque postazione di lavoro (una sede scolastica, un ufficio, la propria abitazione ecc.).
L'attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto il periodo di formazione in ingresso avrà inizio il 6 maggio 2013, come indicato nella sopracitata nota 3768 del 16 aprile 2013.
Di particolare rilevanza è l'opportunità che la cadenza delle attività in "presenza" venga rapportata con il percorso formativo che i corsisti compiono on line. A tal fine l'IINDIRE ha comunicato l'apertura dell'ambiente di formazione a partire dal giorno 6 maggio 2013, alla pagina - http://for.indire.it/neoassunti2013/iscrizioni - con nuovi materiali e servizi, dimensionati alle 50 ore di formazione previste per concludere l'anno di formazione.
Quest'ufficio provvederà a registrare tutti i dati relativi ai Direttori di corso e tutor d'aula e comunicherà agli stessi le relative password quanto prima.
L'e-tutor assocerà i propri corsisti nella formazione della classe virtuale, rispettando gli elenchi predisposti per gli incontri "in presenza", accedendo all'indirizzo suddetto: http://for.indire.it/neoassunti2013/iscrizioni .
Il Dirigente scolastico dell'istituzione presso la quale è stato formato il gruppo territoriale, avrà la funzione di direttore del corso con "compiti amministrativo-gestionali e con la responsabilità dell'attestazione finale delle ore di formazione"; pertanto, provvederà a convocare una prima riunione con gli interessati e il tutor d'aula e a formulare (d'intesa con quest'ultimo) un calendario di lavoro.
Al termine dell'anno di formazione, i docenti in oggetto saranno tenuti, come previsto dalla relativa normativa, a discutere la relazione sulle esperienze ed attività svolte con il comitato per la valutazione del servizio.
Si ricorda che la frequenza delle attività di formazione è obbligatoria.
Si allegano gli elenchi dei docenti (ed educatori) (PDF) suddivisi nei diversi gruppi territoriali dai quali si evincono i Direttori di corso e gli e-tutor.
Si rammenta che non è possibile chiedere cambi di sedi e/o date se non per gravi comprovati motivi e, in ogni caso, essi potranno essere accolti solo per compensazione direttamente dai Direttori dei corsi. Si prega, pertanto, di non inviare richieste allo scrivente Ufficio.
Nel ringraziare le SS.LL. per la consueta collaborazione, si prega di informare i docenti interessati ed agevolare l'effettiva partecipazione ai corsi in oggetto.
Cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Umbria
e p.c
Alle Associazioni Sindacali di categoria della regione:
FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS, GILDA