Direzione Generale
Affari Generali - Urp
Prot. n. A00DUM 11155A26
Perugia, 8/08/2013
Oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica. Anno scolastico 2013-2014.
Con C.M. n. 20 del 1 agosto 2013 il MIUR ha fornito indicazioni, circa il rinnovo degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, per l'anno scolastico 2013-2014.
Si ricorda che la procedura, stabilita dall'O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, ha inizio con l'atto di indizione delle elezioni, da parte del D.S., seguendo un rigoroso scadenzario di adempimenti e si svolge su due livelli, a seconda della durata dell'organo da eleggere:
A) Elezioni di durata annuale per il rinnovo della rappresentanza dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione e quella degli studenti nei consigli di classe degli istituti superiori.
Queste si dovranno svolgere entro il prossimo 31 ottobre 2013, secondo la procedura semplificata di cui agli art. 21 e 22 dell'O.M. n. 215/1991.
Entro la stessa data dovranno essere rinnovate anche le rappresentanze degli studenti nei consigli di istituto, non ancora giunti a scadenza e si dovrà provvedere entro il termine suddetto, sempre negli istituti d'istruzione secondaria superiore, alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti, prevista dal DPR n. 567/96 e come modificato dal DPR n. 268/07, organo di durata biennale, tenuto conto che è giunto a naturale scadenza.
B) Le elezioni dei consigli di circolo o d'istituto, di durata triennale, dove l'organo collegiale è scaduto per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonchè per l'espletamento di eventuali elezioni suppletive, dove lo stesso non sia ancora scaduto, ma si siano esaurite alcune liste relative a una o più componenti, le votazioni si dovranno svolgere domenica 10 novembre 2013, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 11 novembre 2013, dalle ore 8,00 alle ore 13,30 con procedura ordinaria secondo l'art. 24 e seguenti dell'O.M. di cui sopra.
È appena il caso di ricordare che, a norma dell'art. 23 della stessa O.M. n. 215, in occasione del rinnovo triennale di tutte le componenti nei consigli d'istituto, le elezioni degli studenti si svolgono con la procedura ordinaria e non si applica quella semplificata prevista per organi di durata annuale.
Infine non sembra superfluo rammentare che, fino alla nuova costituzione dei consigli di circolo ed istituto, continuano a funzionare quelli che hanno operato nel precedente anno scolastico, previa verifica del mantenimento dei requisiti di eleggibilità.
Ugualmente laddove sia stato nominato il commissario straordinario, lo stesso resta in carica, fino all'insediamento dell'organo collegiale eletto.
Negli Istituti Omnicomprensivi, nei quali sono presenti scuole dell'obbligo e scuole d'istruzione secondaria di II grado, costituiti a norma dell'art. 2, comma 3 del DPR 18/06/1998 n, 233, continuerà ad operare il commissario straordinario, non essendosi risolta, con soluzione normativa, la questione riguardante le rappresentanze nel consiglio d'istituto.
Nelle scuole di nuova istituzione, a seguito della delibera regionale n. 207 del 20/12/2012, riguardante "Il Piano dell'offerta formativa per l'a.s. 2013/2014", con effetto dal 1/09/2013, costituite per effetto della unificazione di due scuole, ovvero dell'aggregazione alla preesistente scuola, di plessi di scuola primaria e secondaria di I grado che ne modificano il precedente assetto e già appartenenti a consigli di istituto e Circolo diversi, dovranno essere segnalati, a quest'Ufficio, (come già comunicato con nota prot. n. 1544 C/21 del 13/02/2013), Commissari straordinari da nominare, che rimarranno in carica fino all'insediamento dei rappresentanti dei nuovi Consigli di Circolo ed Istituto le cui elezioni si svolgeranno nelle date sopraindicate.
Per le nuove istituzioni scolastiche, costituitesi a seguito di unificazione di scuole dell'obbligo con scuole secondarie superiori e/o a seguito di aggregazioni di scuole di diverso ordine e grado (Omnicomprensivi), si dovrà segnalare il Commissario straordinario da nominare che rimarrà fino a nuove disposizioni normative come più sopra ricordato.
I Consigli di Circolo o d' Istituto delle scuole che hanno avuto la revoca dell'autonomia scolastica cessano la loro funzione a decorrere dal 1° settembre 2013.
Il Dirigente Vicario
Domenico Petruzzo
Ai Dirigenti scolastici della regione
E p.c. Agli Uffici degli ambiti territoriali dell'U.S.R. di Perugia e Terni
Ai Presidi delle scuole paritarie della regione
Responsabile del procedimento: leo.gori.pg@istruzione.it