INVALSI
Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione
Ente di diritto Pubblico D.P.R. 313/00
c.f. 92000450582
|
VILLA FALCONIERI
00044 FRASCATI (ROMA)
Tel (+39) 06-94185 1 (centralino)
Fax (+39) 06-94185215
e-mail:invalsi@invalsi.it
sito web www.invalsi.it
|
Oggetto: Comunicazione sulla Rilevazione degli apprendimenti
sull’anno scolastico 2004-2005
Gentile Dirigente Scolastico,
corre l’obbligo di informarLa che il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con Direttiva n. 56 del 12 luglio 2004, registrata alla Corte dei Conti in data 08/09/2004, ha disposto che l’INValSI programmi la propria attività di valutazione per l’a.s. 2004-2005, tenendo conto delle seguenti "priorità strategiche":
- "Provvedere alla valutazione di sistema per l’anno scolastico 2004-2005 con particolare riferimento al funzionamento delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al piano dell’offerta formativa e, relativamente alle scuole del primo ciclo, all’articolazione delle attività nella quota nazionale del curricolo e nelle attività obbligatorie e facoltative nonché all’attivazione della funzione tutoriale".
- "Provvedere alla valutazione degli apprendimenti per l’anno scolastico 2004-2005, nelle scuole pubbliche e paritarie, dell’italiano, della matematica e delle scienze con riferimento alla II e IV classe della scuola primaria, alla I classe della scuola secondaria di I grado, ed alle classi I e III della scuola secondaria di II grado. L’attività di valutazione per il primo ciclo di istruzione (studenti della II e IV classe della scuola primaria e della I classe della scuola secondaria di I grado) è obbligatoria in quanto connessa all’avvio della riforma del primo ciclo del sistema scolastico a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 59 del 2004 che ne disciplina i percorsi; l’attività di valutazione del secondo ciclo (studenti delle classi I e III delle scuole secondarie di II grado) è invece facoltativa e, quindi, è necessaria la previa adesione delle scuole da valutare. In tale segmento di istruzione, le rilevazioni relative agli apprendimenti dovranno tener conto degli specifici piani di studio propri di ciascun indirizzo."
Come precisato dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR, detta Direttiva "ha inteso rendere obbligatoria, in connessione con l’entrata in vigore della Riforma del primo ciclo, prevista dal D.lgs. n. 59 del 19 febbraio 2004, l’azione di valutazione sia del sistema scolastico che degli apprendimenti, assegnandone la gestione all’Istituto nazionale che nella materia ha una competenza istituzionale esclusiva".
Di quanto detto sopra, l’INValSI ha provveduto a darne preventiva informazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali.
Per facilitare l’organizzazione della rilevazione, di cui si fa riserva di comunicare al più presto le effettive date di somministrazione, si prega la S.V. di nominare un coordinatore referente presso la scuola e di svolgere gli opportuni adempimenti.
Inoltre, si fa presente che a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, la scuola dovrà verificare sul sito dell’INValSI l’esattezza dei propri dati, nonché comunicare il nominativo del coordinatore prescelto.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile
accedere al sito dell’INValSI: www.invalsi.it
alla pagina Rilevazione Nazionale Sistema Istruzione a.s. 2004-2005, o utilizzare
il seguente indirizzo di posta elettronica: SNV2004@invalsi.it.
RingraziandoLa per la collaborazione, cordialmente La salutiamo.
Il Presidente
Dott. Giovanni Trainito |
Il Direttore
Dott. Salvatore Cinà |
Ai Dirigenti Scolastici Scuole Primo Ciclo