Al lavoro col Tedesco è un progetto lanciato dal Goethe-Institut Italien nel 2012 per avvicinare la scuola al mondo del lavoro attraverso la lingua tedesca.
Il concorso viene riproposto anche per l'anno scolastico 2013/2014 con ben 20 scuole ed imprese.
Uno degli obiettivi principali è favorire la nascita di un network di scuole e aziende che, grazie a visite aziendali, imprese simulate, stage professionali e altri formati di collaborazione, permetta a questi due mondi di comunicare e cooperare meglio.
Per inaugurare la seconda edizione il 19 e il 20 settembre 2013 si terrà una manifestazione che ha come tema "Piazza Affari Tedesco e l'attuazione di gemellaggi tra scuole imprese".
Il 19 settembre avrà luogo una conferenza aperta al pubblico, durante la quale alcuni partecipanti all'edizione 2012/2013 condivideranno la loro esperienza, inoltre due esperti tedeschi daranno spunti per nuovi format di cooperazione tra scuole e imprese.
Ampio spazio sarà anche dato allo scambio di idee e al dibattito tra referenti e pubblico.
Il 20 settembre avrà luogo il workshop di introduzione per gli insegnanti che partecipano al concorso nell'a.s. 2013/14: i tutor del Goethe-Institut che coordinano il progetto spiegheranno in dettaglio lo svolgimento del concorso e di tutte le sue fasi e illustreranno l'utilizzo del blog e della piattaforma moodle, strumenti essenziali nello svolgimento di Piazza Affari Tedesco.
Programma della conferenza