Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Servizio Ispettivo
Prot. n. 37511/C24
Perugia, 17 novembre 2004
Oggetto: attività di formazione per l’attuazione del D.L.vo n. 59/04
- Piattaforma Puntoedu
Questo Ufficio intende portare a conoscenza delle SS.LL. le determinazioni
riguardanti l’organizzazione e la gestione dei corsi relativi all’attività
di formazione di cui all’oggetto. Si sottolinea che la presente comunicazione
si rivolge esclusivamente ai Dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie
di I grado statali e paritarie che hanno aderito all’attività di formazione
proposta dall’INDIRE.
Con la chiusura della funzione di iscrizione dei corsisti da parte dell’INDIRE,
è ora possibile definire il quadro organizzativo generale della formazione,
che si baserà sulla piattaforma Puntoedu con inizio il 1 dicembre
p.v.
Le caratteristiche di tale attività formativa sono state già
ampiamente divulgate sia durante la conferenza di servizio del 3 settembre u.s.
che con precedenti comunicazioni di questo Ufficio e sono, comunque, disponibili
all’indirizzo web http://puntoedu.indire.it/riforma.
L’urgenza di avviare l’attività formativa impone un modello organizzativo
aderente alle diverse realtà scolastiche, con la conseguente individuazione
di coordinatori-referenti distrettuali o interdistrettuali che possano garantire
una sollecita e puntuale definizione delle modalità operative da adottare,
secondo l’ipotesi rappresentata dalla tabella riportata in calce.
Pertanto, questa Direzione Regionale affida l’incarico di coordinatori-referenti
dell’attività di formazione per l’attuazione del D.L.vo n. 59/04 ai dieci
Dirigenti Scolastici indicati nella tabella allegata.
Compiti del Dirigente scolastico coordinatore-referente distrettuale
Con i colleghi delle scuole primarie - ivi comprese le scuole dell’infanzia
- e secondarie di I grado del distretto (o dei distretti) di riferimento, sulla
base dei dati forniti dalla Direzione Regionale circa le iscrizioni alla formazione
e le segnalazioni dei tutor, definisce la proposta, da presentare entro mercoledì
23 novembre alla stessa Direzione Regionale, dei corsi da attivare, individuando
per ciascuno di essi:
- Sede/sedi (scuola), tenuto conto delle dotazioni strumentali disponibili;
- direttore del corso, che deve essere un Dirigente Scolastico (lo stesso
coordinatore-referente oppure il Dirigente Scolastico della scuola sede del
corso);
- tutor, nel caso in cui non sia già stato segnalato dalle scuole stesse
in sede di iscrizione dei corsisti alla piattaforma;
- numero dei docenti (corsisti) partecipanti e scuole di provenienza; il numero
totale non può essere superiore a quello risultante dalla piattaforma
dell’INDIRE.
Ricevute le proposte dai referenti e individuate le eventuali variazioni da
apportare, questa Direzione Regionale pubblicherà sul proprio sito internet
il 29 novembre il piano organico relativo ai 167 corsi da attivare sul territorio
regionale.
Costi dell’attività di formazione
I costi dell’attività di formazione sono a carico delle singole scuole,
da suddividere, nell’eventualità di costituzione di reti, fra le scuole
aderenti, in proporzione al numero dei partecipanti alla formazione. Le scuole
utilizzeranno i finanziamenti assegnati in base alla Direttiva n.47/04 e alla
Circolare n. 66/04.
Formazione E-Tutor (Tutor d’aula)
Questo ufficio ha il compito di provvedere, con proprio finanziamento, alla
formazione degli e-tutor individuati per la conduzione delle attività
in presenza previste dal modello di e-learning, secondo il quale avverrà
l’intero percorso formativo. Tale formazione, coordinata da questo ufficio,
si effettuerà per un totale di 15 ore complessive, entro il 15 dicembre
p.v., accompagnando l’avvio della formazione destinata ai docenti.
L’attività si propone di offrire ai docenti che svolgeranno la funzione
di tutor d’aula l’opportunità di assumere elementi di conoscenza sia
in ordine alla fruizione dei materiali contenuti nella piattaforma PuntoEdu
che alle modalità di conduzione di gruppo e alle dinamiche relazionali.
L’ipotesi formativa è, pertanto, di natura trasversale rispetto
ai contenuti specifici della formazione e alla conseguente tipologia dei corsi
nei quali i tutor opereranno.
I 167 tutor da inserire nel percorso formativo saranno distribuiti in 8 o 9
corsi (in fase di definizione) attivati in sede distrettuale e/o interdistrettuale;
per l’organizzazione di tali corsi questo Ufficio si avvarrà della collaborazione
dei Dirigenti scolastici suindicati come referenti territoriali. Le date di
inizio dell’attività, le sedi, le tematiche affrontate saranno oggetto
di successiva comunicazione di questo Ufficio, che verrà trasmessa quanto
prima.
Referenti presso la direzione regionale
Per eventuali ulteriori chiarimenti sul contenuto di questa comunicazione,
le SS.LL. potranno contattare:
Sulle problematiche connesse all’azione formativa in parola, venerdì
19 novembre alle ore 10,00 si terrà in questo ufficio (4° piano,
stanza n. 107), un incontro di condivisione e di confronto, al quale parteciperanno
i dieci Dirigenti Scolastici coordinatori-referenti.
Distinti saluti.
F.To Il Dirigente Ispettore Tecnico
(Sabrina Boarelli)
Dati relativi all’attività di formazione
Distretti |
Referenti |
Iscritti |
|
|
|
Corsi |
|
|
|
|
Territoriali |
areagen. |
inform. |
linguastran. |
totale |
areagen. |
inform. |
linguastran. |
totale |
1 |
Giuseppe Martini |
215 |
102 |
23 |
340 |
9 |
4 |
1 |
14 |
2 |
Cecilia Tabarrini |
190 |
91 |
28 |
309 |
8 |
4 |
1 |
13 |
3 |
Graziella Novembri e
Gianfranco Floridi |
609 |
272 |
53 |
934 |
24 |
11 |
2 |
37 |
4 e 6 |
Rosella Aristei |
322 |
105 |
20 |
447 |
13 |
5 |
0 |
18 |
5 |
Giovanna Filomeni |
280 |
165 |
39 |
484 |
11 |
7 |
2 |
20 |
7 |
Giorgio Garofalo |
259 |
83 |
36 |
378 |
10 |
3 |
2 |
15 |
8 e 9 |
Livia Tonti |
165 |
83 |
20 |
268 |
6 |
4 |
1 |
11 |
10 |
Antonella Rivelli |
267 |
144 |
77 |
488 |
11 |
6 |
3 |
20 |
11 e 12 |
Nadia Caroli |
330 |
95 |
34 |
459 |
13 |
4 |
2 |
19 |
|
|
2637 |
1140 |
330 |
4107 |
105 |
48 |
14 |
167 |
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e secondarie di I grado Statali
e Paritarie della Regione dell’Umbria