Il progetto, finanziato dal fondo FEI, mira a rafforzare i processi di mediazione culturale nelle scuole della Regione Umbria adottando un approccio di sistema che coinvolga in maniera diretta tutti gli attori scolastici, con particolare riferimento agli studenti stranieri e di origine straniera affinché siano sempre più soggetti attivi ed autonomi e agenti di dialogo all'interno del processo di integrazione sociale e culturale.
Grazie al progetto, CIDIS Onlus potrà svolgere nelle scuole del territorio una serie di attività: corsi di aggiornamento per insegnanti, laboratori interculturali, laboratori formativi per peer educator, corsi di italiano L2 per studenti stranieri e neo-arrivati, percorsi di sostegno all'apprendimento della lingua delle discipline, attività finalizzate a favorire il dialogo interculturale a scuola attraverso la partecipazione di studenti italiani e stranieri ed insegnanti.
Le attività sono visibili nella scheda progetto e sono rivolte particolarmente a studenti della scuola primaria e secondaria stranieri o di origine straniera. Nell'ottica di favorire quanto più la relazione tra autoctoni e immigrati, le attività saranno aperte a tutti gli studenti, particolarmente ai gruppi classe.
Obiettivo finale del progetto sarà quello di rafforzare o creare i Centri interculturali delle singole scuole umbre e promuoverne un Coordinamento a livello regionale.
21 ottobre 2013 per la richiesta di svolgimento delle attività. Il progetto "Banco di prova: processi di mediazione nella scuola" terminerà a giugno 2014.
Scheda iscrizione, programma e richiesta partecipazione alle attività nel sito web Cidi Onlus (in fondo alla pagina)