Direzione Generale
Ufficio Educazione Fisica
Prot. AOODRUM n. 14038/C32
Perugia, 29/10/2013
Oggetto: "Il Sitting Volley: una proposta di sport integrato". 2° Incontro di formazione per Docenti. Perugia 21 Novembre 2013.
L'USR per l'Umbria, nell'ambito delle azioni volte a sostenere e sviluppare le attività motorie e sportive scolastiche, persegue il fondamentale obiettivo di implementare la partecipazione degli studenti con disabilità, nella prospettiva della piena integrazione.
Il Sitting Volley, disciplina sportiva emergente, una "variante" della Pallavolo, giocata da seduti, con una rete bassa e con uno specifico regolamento, si presenta come una disciplina accessibile a tutti gli studenti, anche con varie tipologie di disabilità, ed effettivamente praticabile quale soluzione di vera integrazione nello sport.
Pertanto, l'USR per l'Umbria – Ufficio Educazione Fisica, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Pallavolo, organizza un incontro di formazione, rivolto ai Docenti di Sostegno ed ai Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado, dal titolo "Il Sitting Volley: una proposta di sport integrato", condotto dal Prof. Luigi Bertini, che si svolgerà il giorno
21 Novembre 2013, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso il Liceo Scientifico "G. Alessi", Via R. D'Andreotto, Perugia.
L'intento è quello di implementare le progettualità delle Scuole nell'ambito formativo motorio-sportivo, prevedendo anche la proposta del Sitting Volley, aperta a tutti gli studenti interessati, nella prospettiva di sviluppare, oltre alle attività di istituto, fase fondamentale dell'organizzazione didattica, anche Manifestazioni territoriali con incontri interistituto.
I Docenti interessati a partecipare sono invitati a compilare ed inviare la scheda di iscrizione, fornita in allegato, entro il 09 Novembre 2013 all'indirizzo mail:
educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it
Si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel trasmettere la documentazione ai docenti interessati e nel consentirne, compatibilmente con le esigenze di servizio, la partecipazione all'iniziativa di cui trattasi.
Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado della provincia di Perugia