Direzione Regionale
Prot. n. A00DRUM15316/A29
Perugia, 28/11/2013
Oggetto: MIUR - GdF - Progetto "Educazione alla legalità economica" (2013/2014)
Il Protocollo d'Intesa sottoscritto tra il MIUR e la G. d F. prevede l'impegno, per entrambi i soggetti, di definire un programma pluriennale di attività nelle scuole, all'interno di Cittadinanza e Costituzione.
Il Progetto di cui all'oggetto si pone come obiettivi, sia di far conoscere l'attività del Corpo, sia di educare alla legalità ed alla sicurezza economica e finanziaria, attraverso incontri con Docenti e Studenti sul contrasto agli illeciti fiscali, alle falsificazioni ed alle contraffazioni. Per tali incontri con i rappresentanti della Guardia di Finanza la priorità verrà data agli Istituti ed alle classi che non hanno partecipato nell'anno scolastico precedente.
Si chiede alle SSLL di far pervenire la richiesta di interesse a svolgere questo tipo di attività di sensibilizzazione dei giovani entro il 10 di dicembre, per consentire la calendarizzazione degli incontri, a petrini.andrea@gdf.it per le scuole della provincia di Terni, a tarantini.salvatore@gdf.it per le scuole della provincia di Perugia ed all'Ufficio segrdirettore-umbria@istruzione.it al fine di monitorare l'attività.
Questo lavoro di approfondimento è utilissimo anche per partecipare al bando denominato "Insieme per la Legalità", a. s. 2013-2014, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado. Il bando (PDF) può essere reperito sul sito della GdF www.gdf.gov.it e sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale www.istruzione.umbria.it
Cordiali saluti
Il Dirigente Vicario
f.to Domenico Petruzzo
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole dell'Umbria