Direzione Generale
Prot. AOODRUM 16296
Perugia, 23/12/2013
Oggetto: CertiLingua®. Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti. Modalità di partecipazione.
In riferimento alla nota prot. MIURAOODGOS n. 2542 del 26 aprile 2012 della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, e successiva nota prot. n. 2934 del 29 maggio 2013, si rende noto che questo Ufficio Scolastico Regionale ha aderito al Progetto "CertiLingua® Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences" sottoscrivendo in data 30 settembre 2013 uno specifico accordo con il MIUR.
Nato dall'iniziativa dei Ministri dell'Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera, il Progetto mira a soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
CertiLingua® è rilasciato da questo Ufficio Scolastico Regionale su verifica del MIUR, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.
Il Progetto prevede dunque l'assegnazione di un riconoscimento a studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, al termine del percorso formativo e tramite apposita documentazione, dimostrino di possedere i seguenti requisiti:
- competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
- frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
- competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.
Il Label CertiLingua® verrà assegnato agli studenti delle scuole che aderiranno al progetto e non comporta alcun onere per la scuola. Si sottolinea che esso costituisce un valore aggiunto al Diploma rilasciato al termine della scuola secondaria di secondo grado e, oltre a favorire la mobilità degli studenti, permette di garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
Si invitano pertanto le SS.LL. a vagliare con attenzione il profilo in uscita degli studenti e a verificare se al termine della sessione degli Esami di Stato di questo anno scolastico qualcuno di loro sarà in possesso dei requisiti per ottenere il Label.
Ai fini dell'adesione al Progetto CertiLingua®, gli istituti secondari di secondo grado devono accreditarsi presso l'Ufficio Scolastico Regionale di competenza: si consiglia di leggere il Dossier CertiLingua® (All. 1) e di prestare particolare attenzione alle pagg. 21-25, ove sono specificati documenti da produrre e modalità operative. Per formalizzare l'adesione, le SS.LL. sono pregate di trasmettere lettera e modulo di accreditamento (All. 2) al seguente indirizzo e-mail: lingue@istruzione.umbria.it entro il 28 febbraio 2014
Sarà cura del Dirigente Scolastico o del docente referente della scuola invitare gli eventuali studenti candidati ad una attenta lettura della sezione "Documenti da compilare a cura dello studente candidato a CertiLingua® (alle pagg. 34–45 del Dossier CertiLingua® ) e in particolare il Quadro Comune per le Competenze Europee (ALL. 3), invitandoli a compilare i due formulari: la scheda di candidatura e la scheda relativa al progetto personale.
Successivamente e comunque entro la fine dell'anno scolastico, le SS.LL. faranno pervenire presso questo Ufficio Scolastico Regionale l'elenco e la relativa documentazione dei candidati in possesso dei requisiti richiesti per una prima valutazione, che verrà validata da una Commissione appositamente costituita presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica del MIUR.
Le scuole secondarie di secondo grado che abbiano dimostrato interesse per il Progetto CertiLingua® saranno inoltre invitate ad avviare le procedure per la costituzione di una rete regionale, la cui scuola capofila avrà funzioni di raccordo con l'Ufficio Scolastico Regionale.
Confidando nella consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.
Il Dirigente Vicario
F.to Dott. Domenico Petruzzo
Allegati:
il Dossier CertiLingua® (All. 1) (PDF 1,5Mb)
il modulo da compilare (All. 2) (PDF 1,1Mb)
il Quadro Comune per le Competenze Europee (All. 3) (PDF 0,4Mb)
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di Istruzione secondaria di secondo grado
p.c. Ai Docenti di Lingue Straniere