Come ogni anno, l'’Agiscuola, anche per il 27 gennaio 2014 in occasione della Giornata della Memoria, presenta un film adatto alle scuole secondarie di II grado che narra ai giovani la tragedia della Shoah che vide, prima e durante la seconda guerra mondiale, oltre sei milioni di morti, di cittadini appartenenti a quasi tutti gli Stati europei la cui unica colpa fu quella di essere di religione ebraica.
E il film che, per il 2014, l'Agiscuola presenta per proiezioni scolastiche affinché i giovani "sappiano" e non "dimentichino", è "ANITA B" del grande regista Roberto Faenza. Il film narra la tragedia del "dopo", Auschwitz, dopo Dachau, dopo Terezin tra coloro che vogliono dimenticare e coloro che vogliono ricordare perché, in quei ricordi, c’è tutta la loro vita passata, i giorni felici e le persone che hanno amato e che non ci sono più.
Compatibilmente ai suoi impegni Roberto Faenza sarà disponibile a incontrare, prima o dopo la proiezione, gli studenti delle scuole, a livello nazionale.
Il film è a disposizione per proiezioni scolastiche dal 16 gennaio p.v., giorno della sua uscita nelle sale italiane.
Per organizzare le proiezioni rivolgersi: “Progetto Scuole” – responsabile Antonella Montesi cell: 349/77.67.796 antonella.montesi@yahoo.it
Sito web dedicato al film
La scheda filmografico-didattica è reperibile sul sito Agiscuola
Nota dell'Agiscuola (PDF)