Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Formazione commissioni esami di Stato
Formazione delle commissioni esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di 2° grado a.s. 2013/1419/02/2014 Esame di Stato


Logo USR Umbria

Direzione Generale

AA.GG. - URP
Prot. A00DRUM 1585/C29

Oggetto: Formazione delle commissioni esami di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado. A.S. 2013/14.

La complessa procedura degli esami di Stato che richiede il massimo impegno e attenzione, sia da parte delle istituzioni scolastiche che degli uffici scolastici territoriali, inizia con la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado, per l'a.s. 2013/2014 è regolata dalla legge n. 1/2007 modificativa della Legge n. 425/1997 e dalla recente C.M. n. 29 del 13 febbraio 2014, presente sulla rete "intranet" del Ministero.
In merito a questa prima fase, riguardante la configurazione provvisoria delle commissioni e l'inserimento a Sistema delle domande di partecipazione,  si ritiene di fornire alcune indicazioni, che possono risultare utili ai fini della buona riuscita delle operazioni:

  1. Compilazione dei modelli ES-C (moduli riguardanti la designazione dei membri interni) D.M. 31 gennaio 2014, n. 63, cercando di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere, così come stabilito all'art. 2 del D.M. n. 6 del 17/01/2007.
  2. Attenzione nella designazione dei docenti che insegnano in più classi terminali ed a quelli che  operano in classi articolate.
  3. Classi articolate per i corsi sperimentali di solo ordinamento con i candidati esterni che chiedono  chiedere di sostenere esami sui programmi previsti per i corsi ordinari.
  4. Per i corsi ad indirizzo linguistico, secondo le indicazioni contenute nella C.M. n. 15 del 31 gennaio 2007, possono essere designati tre docenti di lingue, oppure in aggiunta ai tre docenti di lingue, due docenti  titolari di materie diverse da quelle affidate ai membri esterni. Nel caso in cui le lingue studiate da tutti gli alunni della stessa classe siano due, anziché tre. In questo caso si potranno designare: o due docenti di lingua ed un docente di materia diversa, oppure due docenti di lingua e due di disciplina non linguistica..
  5. Particolare attenzione deve essere posta al codice di indirizzo da riportare nell'apposita casella del mod. ES-0, attesa l'importanza del dato che risulta determinante per la richiesta dei plichi, contenenti le prove scritte che l'Ufficio successivamente dovrà avanzare al Ministero. Il codice di cui sopra, va attinto dall'allegato al D.M. 31 gennaio 2014, n. 63.
  6. Nelle caselle relative alle lingue straniere inserire solo ed esclusivamente quelle riconducibili ai membri interni ed esterni presenti in commissione, evitando di inserire quelle non rappresentate dai membri della commissione.
  7. Da questo a. s. non è possibile effettuare l'abbinamento tra classi/commissioni operanti in province diverse (art. 18 D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito dalla Legge 8 novembre 2013.
  8. Personale obbligato alla presentazione del modello ES-1
  9. Personale che ha facoltà di presentare il modello ES-1
  10. Da questo a. s. i presidenti ed i commissari esterni non possono chiedere di essere assegnati a sedi al di fuori dell'ambito provinciale.
  11. I docenti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche e fino al termine dell'a. s., con orario inferiore a cattedra, sono tenuti alla presentazione della domanda ed a svolgere l'incarico di membro interno se designati.
  12. I docenti in situazione di handicap o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all'art. 33 della Legge n. 104/1992, non sono obbligati alla presentazione del modello ES-1 ed hanno la facoltà di non accettare la designazione a membro interno.
  13. Le domande di partecipazione alle commissioni d'esame debbono essere trasmesse esclusivamente attraverso istanza on-line in ambiente POLIS entro le ore 14,00 del 12 marzo 2014.  L'Istituzione scolastica provvederà alla convalida per i docenti in servizio invitando gli stessi, in caso di necessità, attraverso lettera di notifica dei dati inseriti, ad apportare le dovute e immediate correzioni degli errori riscontrati .
  14. Le domande dei dirigenti scolastici, dei docenti universitari, del personale in quiescenza e degli ex supplenti saranno convalidate  dagli Uffici degli Ambiti Territoriali provinciali.
  15. È preclusa la possibilità di presentare la scheda di partecipazione in qualità di presidente o commissario esterno per il personale che sia utilizzato, con provvedimento formale del Direttore Generale regionale, quale presidente d'esame di Stato di licenza conclusiva del primo ciclo d'istruzione.
  16. Il personale dell'Università degli Studi, a cui la presente è inviata per opportuna conoscenza, dovrà invece far pervenire le domande in cartaceo agli Uffici di questo USR , entro la data del 18 marzo 2014.
  17. Particolare attenzione alla fase di convalida delle domande del personale in servizio, di competenza delle scuole, nella verifica dei dati, prima di procedere alla convalida delle domande, con particolare riguardo alle sedi di servizio negli anni precedenti, compresi i completamenti di servizio e gli anni di servizio in ruolo.
  18. Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti quest'Ufficio e gli Uffici territoriali provinciali sono a disposizione, per tutta la durata delle procedure degli esami, secondo una consolidata collaborazione, che ha consentito costantemente nel tempo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Si richiama in ultimo l'attenzione sullo scrupoloso rispetto dei termini stabiliti per gli adempimenti amministrativi e tecnici fissati nell'allegato n. 5 della C.M., in particolare se ne segnalano alcuni di rilevanza :
    - 20 febbraio 2014 - designazione dei commissari interni ;
    - 26 febbraio 2014 - recapito agli Uffici Scolastici degli Ambiti Provinciali competenti  delle proposte di formazione delle commissioni (mod. ES-0 e ES-C) - anche accompagnate da note esplicative se necessario – il rispetto del termine è importantissimo per iniziare gli abbinamenti ;
    - 12 marzo 2014 –trasmissione, tramite istanza POLIS delle domande di partecipazione, come presidente o commissario esterno;
    - 28 marzo 2014 - termine ultimo per il recapito agli Uffici Territoriali Provinciali dell'elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il mod. ES-1 , dell'elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con l'indicazione dei motivi).
    - 31 marzo 2014 - termine ultimo per la verifica e convalida delle schede di partecipazione   (mod. ES-1).

La trasmissione dei modelli ES-0, ES-C, nonché degli elenchi riepilogativi degli aspiranti commissari esterni (ES-1) e tutte le eventuali comunicazioni inerenti la procedura degli esami dovranno essere effettuate a partire dal 1.03.2014 esclusivamente tramite posta elettronica, ai sensi del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 coordinato con la legge di conversione 4 aprile 2012 n. 35.

Perugia, 18/02/2014

Il Dirigente Vicario
Domenico Petruzzo
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
i sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

Ai Dirigenti di Istituti d'istruzione secondaria di 2° grado statali della regione
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti d'istruzione secondaria di 1°grado ed istituti comprensivi della regione
Ai Gestori delle scuole paritarie secondarie di 2° grado della regione
Ai Dirigenti degli Uffici degli Ambiti territoriali di  Perugia e Terni
Al Rettore dell'Università degli Studi di Perugia
Al sito Web
Ai Dirigenti Tecnici

Rif.: giuseppe.feliciotti.pg@istruzione.it tel. 075 5828227



Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria