Prot. MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0002685.12-03-2014
Perugia, 12/03/2014
Oggetto: Azioni di formazione linguistica per docenti di scuola primaria. Aggiornamenti.
In seguito alla riunione di coordinamento dei referenti regionali per i Piani di Formazione Lingue (PFL) svoltasi al MIUR nel mese di gennaio u.s., si inviano di seguito alcune precisazioni relative alle azioni di formazione del personale della scuola primaria per l'insegnamento della lingua inglese.
Sono in atto varie azioni formative con diversa governance:
1. Piano di formazione gestito tramite INDIRE: è stata avviata la prima annualità del 2. contingente, denominato "Puntoedu Lingue 2012/15- Learn and Teach";
2. Assegnazione diretta di finanziamenti alle scuole previsti dall'art. 3 c. 4 del D.M. n. 821 dell'11.10.13 per progetti di formazione del personale della scuola per l'insegnamento della lingua inglese di cui all'art.10 c.5 del DPR 81/2009, come da nota sopra citata e seguenti;
3. Assegnazione di risorsa finanziaria alla scuola Centro di Costo "Carducci-Purgotti" di Perugia di cui alla nota prot. AOODGPFB n. 1768 del 19.03.2013 (Decreto di impegno n. 7561 del 20.12.2012).
In riferimento a tutte le azioni di formazione si comunica che:
a. Pervengono segnalazioni agli UU.SS.RR. di docenti che negli anni hanno concluso il percorso di formazione con l'attestazione/certificazione di livello B1 e il relativo percorso metodologico-didattico, che pertanto risultano specializzati, ma non risultano utilizzati nell'insegnamento della lingua inglese. Tali docenti vanno utilizzati almeno a copertura delle classi di appartenenza anche al fine di evitare di incorrere in responsabilità amministrativo-contabile.
A questo proposito, come da art.10 c.5 del Regolamento emanato con D.P.R. 81/09 recante "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane", si ricorda che "i docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali"
b. I docenti neo immessi dall'a.s. 2009/2010 sprovvisti del requisito per l'insegnamento della lingua inglese sono obbligati alla frequenza dei corsi in oggetto senza deroga alcuna a seguito del dettato normativo del D.P.R. 81/09;
c. Le eventuali rinunce dei docenti iscritti a "domanda" e inseriti nella formazione vanno provate dal Dirigente Scolastico, il quale deciderà in merito alla validità delle motivazioni addotte e ne darà comunicazione all'USR specificando i motivi della decisione. Si precisa a tale ultimo riguardo che, anche per i docenti non "obbligati", l'aver espresso a suo tempo l'opzione costituisce motivo di obbligo alla frequenza. La motivazione di rinuncia dovrà evidenziare solo cause eventualmente sopravvenute;
d. L'organizzazione dei corsi sul territorio tiene conto dei seguenti criteri:
1. Sede di titolarità del docente in formazione;
2. Sede di servizio del docente in formazione;
3. Disponibilità del tutor selezionato sulla base della graduatoria formulata da INDIRE;
4. Esigenze di servizio dei docenti in formazione.
e. La competenza B1 a conclusione dei percorsi di formazione linguistica è attestata dai Centri Linguistici di Ateneo, mentre l'intero percorso formativo sarà attestato dagli USR in seguito al completamento del corso metodologico-didattico.
In riferimento ai progetti di formazione di cui all'art.10 c.5 del DPR 81/2009, finanziati direttamente alle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 3. c. 4 del DM n. 821 dell'11.10.2013 si comunica che:
f. I progetti formativi che sono risultati assegnatari dei finanziamenti devono essere avviati nel più breve tempo possibile: si invitano pertanto le scuole a ipotizzare percorsi formativi che prevedano anche settimane intensive, compatibilmente con gli impegni dei corsisti, ad es. a giugno e settembre p.v., con attività online nei periodi di sospensione dalle lezioni;
g. Per i corsi è previsto anche l'attività online attraverso piattaforme digitali, da attivare in proprio o da richiedere a INDIRE. A tal proposito, si precisa che i materiali Indire sono open source, quindi disponibili in chiaro, mentre l'utilizzo dell'ambiente della classe virtuale va previsto quale costo di progetto e richiesto allo stesso INDIRE. Il personale docente interno individuato quale formatore dovrà gestire anche la formazione online. Il Dirigente Scolastico è garante della competenza professionale dei docenti formatori dallo stesso incaricati;
h. In concomitanza con l'avvio dei corsi, le scuole dovranno inviare allo scrivente Ufficio gli elenchi dei docenti in formazione con le rispettive sedi di servizio e l'indicazione del grado QCER del corso attivato. Ai fini della sostenibilità nel tempo della formazione in oggetto, si suggerisce ai Dirigenti Scolastici di non coinvolgere nelle attività di cui trattasi i docenti per i quali si prevede lo stato di quiescenza nel prossimo triennio/quinquennio.
Con l'occasione si inviano distinti saluti.
Il Dirigente Vicario
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993
Dirigenti Scolastici Scuole Primarie Istituti Comprensivi
Al responsabile Ufficio Organici