Direzione Generale
Prot. n. MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0004565.14-04-2014
Perugia, 14/04/2014
Oggetto: edilizia scolastica-piano di riassetto sedi scolastiche degli istituti di secondo grado del comune di Terni
Gentile Presidente, il giorno 3 aprile u.s. gli assessori della Provincia da Lei diretta, dr.ssa Stefania Cherubini e dr. Stefano Mocio, hanno opportunamente organizzato un incontro con i dirigenti delle scuole di secondo grado del comune di Terni, per esaminare le possibili azioni di riassetto degli edifici scolastici. Ciò, attesa l'esistenza di far fronte ad alcune situazioni di emergenza non più procrastinabili ed alla necessità di adeguare la logica distributiva delle strutture scolastiche, al già realizzato (ed efficiente) piano di razionalizzazione dell'offerta formativa, ormai assestata in poli professionali, tecnici e liceali.
Non è abitudine di questo Ufficio interferire con la programmazione dell'ente che va rispettata nella sua autonoma azione di governo; tuttavia, anche tenuto conto di impegni e valutazioni condivise nel corso del presente anno scolastico (in cui sono emerse ancora più evidenti le necessità di agire), si è ritenuto partecipare personalmente all'incontro in cui hanno dato il loro prezioso contributo tecnico i funzionari e dirigenti di settore: Arch Venti; Arch Borghi; dott.ssa De Angelis.
Naturalmente le limitazioni finanziarie non lasciano molto margine di azione (ne siamo consapevoli) ma almeno per grandi linee la discussione ha definito le seguenti possibili azioni:
- Spostamento corso Geometri presso sede centrale ITIS;
- Utilizzo da partte di Liceo "Angeloni" (circa 15 classi) di almeno un edificio del complesso ex "officine Bosco";
- Utilizzo di alcune classi del Liceo Artistico (attualmente collocate presso la sede dei Geometri in via Trieste) in altra palazzina ex "officine Bosco";
- Spostamento classi Istituto Alberghiero Casagrande presso sede Geometri via Trieste;
- Riassegnazione delle classi dell'I.C. De Filiis (oggi ospitate presso il "Casagrande") nella sede di appartenenza, sollecitando al Comune di Terni l'urgenza ad operare in tal senso pena la sofferenza dell'intero comparto;
L'operazione comporta dei costi, è ovvio. Tuttavia i passaggi potrebbero anche essere dislocati in due fasi, procrastinando per esempio il trasferimento delle classi del liceo Artistico alla fase due; potrebbero inoltre essere realizzate solo le operazioni di minima necessità (per risanare il decoro degli edifici riassegnati), rimandando al altro momento gli interventi strutturali.
A tale ultimo riguardo peraltro, colgo l'occasione per notiziare che nell'ambito del riassetto del capitolato di appalto dei servizi di pulizia delle scuole da parte del MIUR, è stata destinata una cifra aggiuntiva per "il risanamento degli edifici ed opere di piccola manutenzione" alla sola provincia di Terni. Mi riservo notizie in merito appena avrò cognizione dell'importo ma comunque è un tassello aggiuntivo che possiamo usare nella direzione indicata.
Non so se il piano appena accennato subirà modifiche anche in base al contributo che i sigg. dirigenti scolastici, che leggono per conoscenza, vorranno fornire con una loro eventuale nota integrativa. L'importante e che non si lasci cadere l'iniziativa ed è per questo che scrivo a Lei personalmente perché possa dare il necessario impulso all'operazione.
Molti cordiali saluti
Il Dirigente Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituit a a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Al Presidente della Provincia di Terni e p.c. All'Assessore all'Istruzione - Avv. Stefania Cherubini All'Assessore all'Edilizia - dr. Stefano Mocio Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie del Comune di Terni