La scrittura è in crisi? Educatori, sociologi e linguisti lo ripetono da tempo, ma a noi sembra che Federica Venezia, alunna del quinto anno del Liceo Scientifico presso l'Istituto Guglielmo Marconi di Foligno proprio non rientri in questa generica casistica.
Infatti, è risultata la vincitrice della semifinale per la regione Umbria per la III edizione del premio letterario nazionale "La Giara" promosso dalla RAI.
Nell'immaginario collettivo oggi fra i giovani prevalgono i segni tachigrafici, le icone e gli emoticon per esprimere i propri sentimenti e i nativi digitali il più delle volte non entrano proprio in confidenza con esercizi di lettura e scrittura, nonostante gli sforzi che la scuola stia facendo. Ma la nostra giovane autrice sembra ribaltare questo luogo comune e con il suo "Gli occhi della luna" ha superato la selezione regionale e verrà convocata in luglio per la finale insieme a Simone Mastrini per l'Umbria e ad altri 30 giovani talenti provenienti da altre regioni.
Auguriamo a Federica, poco più che diciottenne, di poter continuare questa sua esperienza anche dopo la chiusura dell'anno scolastico, ovviamente coniugando non solo verbi ma passioni come la scrittura con lo studio e il lavoro.
Risultati delle selezioni regionali 2013-2014