Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Cultura europea del lavoro ...
Cultura europea del lavoro, territorio e continuità educative14/12/2004 Comunicazioni Comunicati Orientamento


Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Cultura europea del lavoro, territorio e continuità educative
(A distanza, Referente Prof. Marcello Luchetti, impegno richiesto 400 ore di apprendimento, durata annuale, Crediti conseguibili 14)

Scadenza: 31/01/05

Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire primi elementi relativi alla Cultura Europea, soprattutto con riferimento al Lavoro, alle Continuità scolastiche, all’Orientamento di base ed al Territorio nella prospettiva globale.

Titolo richiesto per l’accesso
Ogni laurea triennale, quadriennale o specialistica.

Numero degli ammessi
700.

Modalità iscrizione
Le domande di iscrizione al Corso redatte in carta libera ed indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre, dovranno essere presentate o fatte pervenire entro il 30/1/2005 al seguente indirizzo: Università degli Studi Roma Tre - Segreteria dei Corsi Post Lauream via Ostiense 175, 00154 Roma. Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente. Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte. Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo ed il numero telefonico e di posta elettronica del candidato per la notifica delle eventuali comunicazioni. Alle domande dovranno, inoltre, essere allegati i seguenti documenti: certificato di Laurea in carta semplice o in fotocopia o autocertificazione del titolo in carta libera; fotocopia, fronte retro, di un documento di riconoscimento valido; modulo di iscrizione, compilato in ogni parte, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione; dichiarazione di non contemporanea iscrizione ad altri Corsi di Studio di I o II livello, vecchio ordinamento, Corsi di Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi singoli, Scuole di Specializzazione e Dottorati di ricerca attivati presso Università Statali e non

Costo
La tassa di iscrizione, € 450,00 va versata in una unica soluzione entro e non oltre il 31/0l/2005, tramite modello da ritirarsi presso la Divisione Segreterie Studenti- Ufficio Corsi Post Lauream negli orari di ricevimento (Lunedì, mercoledì e venerdì 10-12.30), o scaricabile dal sito web all’indirizzo www.uniroma3.it, dovrà essere effettuata esclusivamente presso gli sportelli della Banca di Roma su territorio nazionale. Non sono ammessi bonifici bancari, se non per gli studenti residenti all’estero.

Iscrizione studenti stranieri
Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea, e non soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di preiscrizione (entro la data stabilita ogni anno, e rintracciabile al sito www.miur.it/atti) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per il territorio, che assicura ai Corsisti supporto nella compilazione delle domande di preiscrizione e per effettuare i pagamenti. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Gli studenti soggiornanti in Italia sono tenuti, invece, a presentare- entro i termini stabiliti dal presente bando-domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, può essere presentata in maniera autonoma e non inviata tramite nota consolare.

Tipologia della prova finale
E’ prevista una prova finale.

Ulteriori eventuali obblighi dei corsisti
Restituzione nei tempi stabiliti dei materiali di esercitazione e di verifica previsti dal Corso e partecipazione agli incontri programmati.

Per informazioni
Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Via del Castro Pretorio 20 - 00185 Roma - e-mail mluchetti@uniroma3.it


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria