Life Skills
Education
Il progetto Educazione alle Life Skills nasce,
alla fine dellanno 2000, su iniziativa del MIUR, in
collaborazione con lUniversità di Roma La Sapienza,
come proposta di sperimentazione, destinata a 17 scuole di 8
province italiane (Ancona, Caserta, Cuneo, Firenze, Grosseto,
Piacenza, Verona, Terni).
Riferimento centrale del progetto è la proposta
internazionale di Life Skills Education, promossa dallOrganizzazione
Mondiale della Sanità, che sottolinea il ruolo che hanno, nello
sviluppo personale e sociale degli allievi, le abilità di
comunicazione e di relazione interpersonale, quelle di problem
solving e decision making, le capacità di fronteggiare le
emozioni e lo stress, ecc.
Con il termine life skills si fa riferimento,
infatti, alle capacità di comportamenti positivi che consentono
di trattare efficacemente con le richieste e le sfide della vita
quotidiana. In particolare si tratta delle seguenti abilità:
- Autoconsapevolezza
- Comunicazione efficace
- Gestione delle emozioni
- Capacità di relazioni interpersonali
- Gestione dello stress
- Problem solving
- Empatia
- Processi decisionali
- Assertività
- Pensiero critico
La proposta dellOMS, e la conseguente sperimentazione
italiana, è dunque finalizzata a :
- Inserire
in modo stabile ed appropriato nella scuola di base lattenzione
allo sviluppo personale e sociale, offrendo una chiave di
lettura trasversale al processo di costruzione del
curricolo;
- Promuovere
le condizioni di sviluppo di una cultura organizzativa
della scuola in grado di favorire il coinvolgimento
partecipativo dei soggetti (studenti, docenti, famiglia e
territorio) e quindi, la crescita dei processi di
cittadinanza sociale
- Contribuire
ad un ulteriore sviluppo nella scuola della cultura della
promozione della salute, dellorientamento e della
cittadinanza;
- Attivare
un confronto con la prospettiva di individuare sul piano
dello sviluppo personale e sociale possibili riferimenti
per i processi di valutazione scolastica e di sistema.
Il coordinamento del progetto a livello nazionale è stato
svolto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Adriana De Francisci,
dellIstituto Comprensivo Giovanni XXIII di
Terni.
I risultati della sperimentazione, condotta sulla base del
programma Skills for life promosso dallorganizzazione
Tacade in Gran Bretagna, sono stati resi noti in un Convegno
internazionale, svoltosi ad Orvieto il 15 e il 16 maggio 2003.
Le fasi di sviluppo del Progetto sono oggetto di pubblicazione
nel volume LIFE SKILLS EDUCATION - Itinerari di promozione
dello sviluppo personale e sociale degli studenti nella scuola
media, edito da Franco Angeli, che è disponibile in numero
limitato di copie anche presso lUfficio Scolastico
Regionale per lUmbria (rivolgersi alla segreteria degli
Ispettori).