Direzione generale
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0012280.25-09-2014
Perugia, 25/09/2014
Oggetto: Avvio in ordinamento dell'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL nei Licei e negli Istituti Tecnici. Ricognizione delle attività poste in essere dalle istituzioni scolastiche.
Come è noto, l'attuazione dei Regolamenti di cui ai DPR 88 e 89/2010 prevede che a partire dal presente anno scolastico 2014/15 i Licei e gli Istituti Tecnici introducano la metodologia CLIL nell'insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) nell'ultimo anno del percorso scolastico.
Il MIUR, con Nota prot. AODGOS n. 4969 del 25 luglio 2014, ha diffuso le norme transitorie contenenti suggerimenti operativi per l'attuazione di tale insegnamento e indicazioni sulle nuove modalità di svolgimento dell'Esame di Stato, nonché sui requisiti richiesti ai docenti di disciplina non linguistica.
Poiché i percorsi formativi linguistici e metodologici non sono ancora conclusi, e dunque non si dispone di un adeguato numero di docenti in possesso dei requisiti, la Nota ministeriale propone di procedere secondo modalità organizzative diversificate e flessibili.
In considerazione dell'importanza e urgenza dell'argomento soprattutto in considerazione delle nuove modalità di svolgimento dell'Esame di Stato, questo Ufficio intende promuovere misure di accompagnamento per facilitare l'avvio delle attività.
In previsione di una conferenza di servizio rivolta ai dirigenti scolastici dei Licei e degli Istituti Tecnici e volta ad esaminare possibili strategie e percorsi comuni, favorendo anche il lavoro di rete, si ritiene opportuno, in via preliminare, raccogliere informazioni per definire un quadro della attuale situazione come punto di partenza e base di confronto.
A tal fine è stato predisposto un formulario online disponibile a questo link attivo, che si raccomanda di compilare con tempestività e comunque entro mercoledì 1 ottobre 2014.
Confidando nella collaborazione delle SS. LL. si inviano distinti saluti.
Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2, d.lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti referenti CLIL dei Licei e degli Istituti Tecnici
e p.c. Ai Dirigenti Tecnici USR