Direzione Generale
Oggetto: Olimpiadi di Italiano Edizione 2014-15
Il Ministero dell'Istruzione-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Rai RadioS e Rai Cultura, indice per il corrente anno scolastico la quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli Istituti tecnici, statali e paritari.
L'iscrizione nominativa dei singoli partecipanti dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2015.
La selezione a livello di istituto si svolgerà il 12 febbraio 2015 in contemporanea in tutte le scuole iscritte; la selezione a livello regionale si svolgerà invece in contemporanea il 12 marzo 2015 in apposite sedi territoriali che verranno comunicate dall’Ufficio scrivente. Infine, la finale nazionale si terrà in Firenze, il 10 aprile 2015.
Visto il notevole valore di sensibilizzazione per studenti e insegnanti che la competizione ha assunto, per l’approfondimento delle competenze nella lingua italiana e nell’ambito delle nuove tecnologie, si invitano le SS. LL. a sostenere attivamente la Competizione durante i momenti decisionali di inizio anno scolastico, in modo tale da favorire le adesioni e l'inserimento della competizione stessa tra le attività formative degli istituti scolastici.
Distinti saluti,
Il Dirigente Responsabile
USR per l’Umbria
Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Allegato: Nota MIUR prot. 5538 del 17/09/2014 (PDF 736Kb)
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari della Regione Umbria
Rif.: R.Monaco