World Cafè
"La Buona Scuola per le Lingue"
Assisi, 31 ottobre 2014
Sono stati invitati all'evento di consultazione soggetti rappresentanti delle principali categorie di stakeholders relative al mondo della scuola: docenti dei vari ordini scolastici, dirigenti scolastici, studenti, genitori nonché alcune figure in qualità di esperti:
- Già Dirigente Scolastico Prof.ssa Clara Vella, rappresentante A.N.I.L.S Firenze
- Prof.ssa Traute Taeschner, Università La Sapienza, Ordinario di Psicologia e sviluppo del linguaggio
- Prof.ssa Eliana Terzuoli, Docente di Lingua e Lett. Francese, rappresentante A.N.I.L.S Firenze
L'evento, previsto per circa 80 persone, ha visto la partecipazione effettiva di complessivamente n. 72 persone, di cui n. 11 tra Dirigenti Tecnici , Staff USR ed esperti, n. 28 docenti, n. 6 Dirigenti Scolastici, n. 11 genitori e n. 16 studenti
I partecipanti raccolti intorno a 14 tavoli di conversazione di circa 5 persone ciascuno, si sono confrontati sulle tematiche delle lingue straniere e dell'apprendimento linguistico a partire da due domande principali:
Sintesi dei contributi
- Apprendimento precoce, sì, no, da quale età?
Riguardo a questo punto, la quasi totalità si è espressa a favore dell'introduzione dell'insegnamento linguistico anche fin dal nido ma con attenzione ai processi di acquisizione, ai metodi (da multisensoriale ad analitico) e alle figure docenti, specifiche e competenti, in modalità affettivamente coinvolgente, tramite un approccio ludico e con strategie motivanti, attraverso musica, sport, gioco, mimica, imitazione. Dunque cominciare presto per fissare meglio. Necessaria però la continuità nel tempo cercando di evitare eccessiva ripetitività di grado in grado.
- Perché i giovani in Italia continuano a non parlare bene le lingue straniere?
Sono stati individuati fattori di criticità del sistema educativo e della prassi didattica in relazione a metodi, contenuti, strumenti. In particolare si suggeriscono i seguenti interventi:
Metodi
- Diversificazione metodologica
- Privilegiare gli aspetti comunicativi, la produzione orale e ascolto
- Creare occasioni di contatto con la lingua anche fuori dell'ambiente scolastico
- Lavorare sul metodo e sul rapporto alunno-insegnante (motivazione)
- Contenuti veicolati in LS (CLIL): sì anche nella primaria e nella scuola media, criticità è la formazione dei docenti (utilizzare anche docente LS)
Contenuti
- Meno grammatica e più teatro, tecnologie, comunicazione, giochi, divertimento
- Mantenere la seconda LS anche nella scuola sec. di 2 grado
Strumenti
- Formazione insegnanti non solo nella lingua straniera ma anche nelle nuove strategie educative
- Laboratori con insegnanti di lingua madre, promozione di scambi di esperienze all'estero a tutte le età
- Più ore di lezione, x migliorare e raggiungere la meta (livello B2) ci vuole più qualità e almeno 4 ore di lezione alla settimana
Documento pubblicato il 17/10/2014
Scheda di adesione online da compilare entro il 22/10/2014
World Cafè - 31/10/2014 ore 09:00 ad Assisi
Nota prot. n. 13171 del 15/10/2014 (PDF)
Manifesto World Cafè (PDF)
Scheda adesione (PDF)