Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
La Buona Scuola Forum di ascolto
Forum di ascolto e consultazione tra gli ex-corsisti del corso di formazione Didattica inclusiva e Nativi Digitali e i relativi tutor02/12/2014 USR La Buona Scuola


Logo La buona Scuola Umbria

"La Buona Scuola"
Forum di ascolto e consultazione tra gli ex-corsisti del corso di formazione
"Didattica inclusiva e Nativi Digitali" e i relativi tutor
Prof.sse Angelella, Buscaglia, Comegna, Grisanti, Moscetti
( periodo 16-31 ottobre 2014)

Fili di discussione aperti:

  1.  LIM ...da rottamare?!
  2.  Pratica BYOD
  3.  Cooperative learning e/o e-learning: riflessioni sull’uso delle piattaforme didattiche.
  4. Coding

Sintesi delle relazioni fornite dai docenti tutor

LIM ...da rottamare?!

I docenti che utilizzano quotidianamente la LIM sono per il NO alla rottamazione. Al contrario chiedono un minimo di risorse economiche per risolvere i problemi tecnici che si presentano (es. sostituzione delle lampade dei proiettori).

L’introduzione della LIM nelle scuole è stata una rivoluzione, ma solo in alcune realtà. Il piano di formazione "Scuola Digitale" non ha raggiunto tutti. In ogni scuola dovrebbe esserci un docente "tutor" da incentivare che possa condividere con i colleghi il diverso ambiente di insegnamento/apprendimento per cui la lavagna interattiva diventa uno strumento facilitatore e non "tecnologia pesante" che spaventa i docenti.

Senza LIM sintesi, condivisione, collaborazione, interazione nel gruppo e negoziazione sarebbero impossibili. Si rendono necessarie:

  • maggiori risorse economiche per poter usare la tecnologia a scuola, investire anche sulla Scuola dell'infanzia;
  • formazione obbligatoria per tutti gli insegnanti ...e non solo 2,3,4 per plesso o Scuola;
  • creare reti tra Scuole per agevolare l'assistenza tecnica;
  • Poter fornire agli alunni la licenza per installare il software autore sul proprio computer.
  • Le connessioni veloci (sono spesso troppo deboli)

Byod
La pratica del BYOD, se da un lato può rappresentare un risparmio di risorse, presenta anche delle criticità:

- è difficile ricevere l'appoggio di colleghi, genitori e Dirigenti;
- già difficile nella Scuola secondaria, diventa improponibile nella primaria
- il sistema crea disparità tra gli allievi;
- ci si trova a lavorare con sistemi operativi diversi, cosa che provoca disorientamento nei ragazzi ed eccessivo dispendio di tempo sottratto alla didattica;
- è praticabile solo in caso di attività sul web;
- in assenza di un laboratorio d'informatica efficiente, il rapporto macchine/alunni che si riesce ad avere è così basso, da rendere non sempre efficace l'intervento didattico;
- i mini-tablet non sono adatti ad un uso didattico

- si rende indispensabile la connessione Wi-Fi.

Sarebbe auspicabile:
- prevedere più compresenze, anche alla secondaria e aumentare il tempo scuola;
- la presenza di personale tecnico;
- facilitare le scuole nella stipula di contratti in comodato d'uso, magari a riscatto, con le aziende produttrici o distributrici di strumenti tecnologici.

E-learning e Cooperative learning: uso delle piattaforme didattiche
In questo filo di discussione non ci sono stati interventi dei corsisti, tranne una segnalazione di inizio d'uso della piattaforma Edmodo. Si può comprendere che l'uso di piattaforme e-learning nella didattica sia una pratica impegnativa e difficile da gestire e ancora poco diffusa a causa anche della carenza di connessione alla rete cablata e/o Wi-Fi (scuola/casa). Ciò nonostante, si ritiene che sia una pratica da stimolare soprattutto nell'ottica di una didattica costruzionista e del Flipped Teaching.

Coding: grande entusiasmo degli alunni
Necessario però:

  • evidenziare la trasversalità disciplinare del pensiero computazionale
  • attività propedeutiche sin dalla scuola dell'infanzia (in modalità unplugged, cioè senza l'utilizzo del computer)
  • formazione specifica sugli aspetti didattici e formativi
  • coinvolgimento di tutti i docenti di tutte le discipline


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria