Svitati per l´Ambiente edizione 2014-2015
Progetto didattico promosso da The Boeing Company e UmbraGroup, in collaborazione con Scioglilibro Onlus ed Ellesse Edu.
L'iniziativa ha coinvolto nelle precedenti edizioni oltre 100.000 studenti e 3.000 insegnanti delle scuole primarie italiane e ha ricevuto quest'anno il patrocinio morale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Umbria.
Nato con l'obiettivo di incentivare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali, l'edizione 2014-2015 sarà particolarmente focalizzata sul diritto ad un'alimentazione sostenibile, sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti del Pianeta, in linea con EXPO Milano 2015.
Per questo motivo l'iniziativa ha avuto il privilegio di essere inserita nell'ambito del Progetto Scuola EXPO.
La presente edizione coinvolgerà direttamente circa 55.000 alunni delle classi III–IV e V delle scuole primarie presenti sull'intero territorio nazionale che stanno già rispondendo molto positivamente anche grazie alle novità introdotte: un nuovo kit didattico, arricchito nei contenuti e negli strumenti; un divertentissimo cartone animato, realizzato a partire dall'idea degli alunni vincitori della scorsa edizione che, inoltre, hanno prestato le proprie voci ai personaggi; un concorso innovativo che coinvolgerà i bambini in qualità di sceneggiatori del cartone animato e consentirà alla scuola di aggiudicarsi premi importanti.
Il kit didattico, distribuito gratuitamente in oltre 1.500 scuole italiane, è composto da materiali che con linguaggi differenti raggiungono sia il docente che il singolo alunno e la classe nella sua interezza.
I contenuti educativi sono stati realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma in modo da poter essere integrati con il Piano dell'Offerta Formativa (POF) della scuola, grazie ad un approccio metodologico interdisciplinare.
Ogni kit contiene, nel dettaglio:
- Il Vademecum per gli insegnanti: con approfondimenti scientifici utili per impostare le lezioni in classe;
- 22 ECO-appunti per gli alunni: quaderni didattici con curiosità, giochi, approfondimenti;
- Il Poster Gioco “Svitati per il Mondo” e Regole di gioco: edugame per approfondire le tematiche apprese;
- Il Poster “Reportage di Viaggio”: strumento necessario per la partecipazione al concorso;
- Il DVD per la LIM: con la puntata del cartone animato “Gli ECO-amici a Paris”;
- Lettera per l'insegnante: con informazioni riepilogative sul progetto, le componenti del kit e il concorso.
A supporto di insegnanti ed alunni, inoltre, un nuovissimo sito web per tenersi sempre aggiornati sulle novità del progetto: www.svitatiperlambiente.it
Al progetto sarà abbinato il Concorso creativo di idee In Viaggio con gli Svitati, attraverso cui gli studenti, traendo spunto dagli argomenti trattati durante il percorso didattico, potranno elaborare un racconto da cui verrà la sceneggiatura di una puntata del cartone animato. In palio premi per i singoli alunni, la scuola e l'insegnante.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15/04/2015
Per ricevere il materiale basterà compilare il modulo di adesione (il documento è compilabile anche attraverso pc) e rispedirlo firmato:
via fax al numero 06-89281026
via mail dopo averlo scansionato al'indirizzo svitatiperlambiente@ellessedu.com
Informazioni complete nel sito Svitati per l'Ambiente