Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0002113.02-03-2015
Perugia, 27/02/2015
Oggetto: Procedura comparativa per il conferimento di incarichi di Oseervatore Esterno in attività connesse con la somministrazione delle prove INVALSI - A.s. 2014/2015
A seguito dell'emanazione di nota di INVALSI prot. n. 286 del 15/1/15, tutti coloro interessati a partecipare in qualità di osservatori esterni nelle giornate di somministrazione delle prove Invalsi - SNV 2015, potranno esprimere la propria candidatura per il profilo di Osservatore Esterno in relazione alla somministrazione delle Prove INVALSI per l'a.s. 2014/2015.
Il profilo, le funzioni e i compiti dell'osservatore esterno nell'ambito delle rilevazioni del SNV relative all'a.s. 2014-2015 sono riportati ell'Allegato 2 della suddetta nota, a cui si rimanda per una doverosa e scrupolosa lettura (cfr. "All. 2_INVALSI 286 15-1-15_Criteri selezione").
I candidati qualora prescelti, svolgeranno la propria attività in una o più classi campione dell'Umbria come individuate dall'INVALSI.
Questa Direzione regionale terrà in debito conto il criterio di vicinorietà nell'assegnazione degli osservatori esterni alle classi campione, nel rispetto dei criteri per l'inviduazione degli osservatori come stabiliti dalla suddeta nota INVALSI (si veda l'Allegato 2 di cui sopra, al paragrafo: "Criteri per l'individuazione degli osservatori esterni").
Le candidature degli aventi diritto debbono essere espresse sia compilando il modulo on-line appositamente predisposto al modulo on-line: Ammissione procedura selettiva, sia inviando all'indirizzo di posta elettronica: proveinvalsi@istruzione.umbria.it, obbligatoriamente tramite servizio di cloud storage e/o di file hosting (quali: Copy; DropBox; We Transfer; Google Drive; SkyDrive; SendBigFiles; TransferBIGFiles; SendSpace), i 3 (tre) seguenti documenti:
1. domanda ammissione, debitamente firmata (si veda il modello Allegato 3 della suddetta nota:
"Modello domanda", versione .pdf, o il modulo predisposto da questo Ufficio e avente contenuto equivalente all'Allegato 3 "Modello domanda", in versione .doc);
posta certificata: drum@postacert.istruzione.it
2. autorizzazione rilasciata dal superiore gerarchico (ad esclusione di giovani1 laureati/diplomati o del personale docente attualmente non in servizio);
3. fotocopia non autenticata di valido documento di identità. La compilazione del modulo on-line e l'invio di documentazione di cui sopra, dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 13 marzo 2015.
Le assegnazioni verranno pubblicate da questo Ufficio sul proprio sito istituzionale (www.istruzione.umbria.it) indicativamente entro il 12 aprile 2015.
L'Istituto INVALSI, attraverso la scuola-polo unica per l'Umbria individuata nel Liceo Scientifico "G. Marconi", di Foligno (Pg), prevede la remunerazione di Euro 195,30 (centonovantacinque/30), a giornata lordo amministrazione, comprensiva di ogni e qualsiasi onere nonché delle eventuali spese di viaggio e di vitto, per ciascun osservatore. Pertanto agli osservatori della scuola primaria, impegnati nelle giornate del 5 e 6 maggio, verrà corrisposto il compenso per due giornate, mentre per gli osservatori di scuola secondaria di secondo grado, impegnati nella giornata del 12 maggio verrà corrisposto il compenso per una sola giornata.
Si invitano tutti coloro che intendono candidarsi a seguire scrupolosamente la procedura, nel rispetto dei tempi e delle modalità onde possa risultare ammissibile la propria candidatura.
Distinti saluti.
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Allegati
All. 2_INVALSI 286 15-1-15_Criteri selezione (.pdf; 150 Kb)
All. 3_INVALSI 286 15-1-15_Modello domanda (versione .pdf come da Allegato INVALSI; 150 Kb)
Modello domanda_Umbria (.doc; .60. Kb, a cura dell'U.S.R. per l'Umbria)
Link Modulo On-Line
Modulo on-line: Ammissione procedura selettiva
1 Relativamente al termine "giovane" ci si riferisce a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 297 del 19/12/2002 che indica "giovani" "i soggetti
in età superiore a 18 anni e fino a 25 anni compiuti o, se in possesso di un diploma di laurea, fino a 29 anni compiuti".
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie della regione dell'Umbria
Alle OO.SS. del comparto scuola dell'Umbria
A tutti gli interessati
Rif.: Giancarlo Cencetti - Rilevazioni INVALSI-SNV 2015. Procedura candidature osservatori esterni. Tel. 075.5828.299
e-mail: proveinvalsi@istruzione.umbria.it