MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0006578.21-05-2015
Perugia, 21/05/2015
Il 15 maggio 2015 sono stati assegnati i premi agli studenti vincitori della IV edizione delle Olimpiadi nazionali di Lingue e civiltà classiche.
Nella cornice del Teatro Nazionale, a Roma, si è svolta la cerimonia che ha visto protagonisti i "campioni" di greco e latino.
L'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi insieme al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici Carmela Palumbo, hanno consegnato i premi per le tre sezioni del bando.
Annunciamo la posizione di Francesco ZAHI KHELIFA del Liceo classico "Annibale Mariotti" di Perugia e Daniele SANNIPOLI del Liceo classico "Giuseppe Mazzatinti" di Gubbio, che hanno portato a casa per la Sezione Civiltà classiche, il secondo e il terzo premio nazionale confermando una perfomance eccellente.
Soddisfazione è stata espressa dal Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.
"Quello che i classici ci hanno lasciato - ha spiegato il Ministro in un messaggio di saluto - è un patrimonio immenso che sta alla base della nostra civiltà". "A loro - ha aggiunto - dobbiamo la nostra identità che è ciò che ci caratterizza in una società sempre più globalizzata. È per questo che abbiamo il dovere di rafforzare questo patrimonio e non di svuotarlo".
Questa quarta edizione delle Olimpiadi ha avuto numeri straordinari.
Gli studenti che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione sono stati circa 3.000 (meno di 1.000 nella prima edizione). Sono poi rimasti in 145 nella corsa per il podio, l'ultima impegnativa sfida.
Per l'Umbria hanno partecipato due concorrenti, segnalati a seguito di selezione regionale, oltre ai vincitori, non umbri, dei due Certamina organizzati dalle scuole dell'Umbria: Certamen "Propertianum" presso il Liceo Properzio di Assisi e Certamen "Taciteum" presso il Liceo Tacito di Terni.
Il dott. Domenico Petruzzo, Dirigente titolare dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, esprime grande apprezzamento per il lavoro svolto e si complimenta sia con i ragazzi vincitori che con i loro insegnanti.
Comunicato stampa Polo Liceale "Mazzatinti" (PDF)