Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0007265.04-06-2015
Perugia 04/06/2015
Oggetto: Progetto di "Scambi professionali" a.s. 2015-2016.
La Direzione Generale per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione ha comunicato con nota AOODGOSV prot. n. 4873 del 01/06/2015 che intende proseguire il Programma di mobilità per l'a.s. 2015-2016 finanziando scambi professionali tra docenti italiani e docenti francesi, secondo quanto previsto dagli accordi culturali stipulati tra i rispettivi paesi.
Il "soggiorno professionale" è un 'attività di formazione di tipo job-shadowing presso un'istituzione scolastica del paese partner. L'esperienza si concentra principalmente sull'osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell'altro Paese, sull'insegnamento della propria lingua d'origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo l'approccio CLIL/EMILE.
La finalità generale dello scambio professionale è relativa alla possibilità di accrescere nei docenti partecipanti capacità, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica, a vantaggio della trasferibilità di buone prassi, Inoltre, il lavoro di gruppo, l'attività didattica in compresenza ed una collaborazione per un progetto scolastico fra gli insegnanti e gli alunni dei due Paesi diversi garantirà il miglioramento delle competenze nell'utilizzo delle lingue comunitarie.
Per l'anno scolastico 2015-2016 questa Direzione offre 15 soggiorni professionali della durata di 2 settimane (il numero effettivo dipenderà dalla disponibilità ad ospitare docenti italiani offerta dagli Istituti scolastici francesi). A ciascun docente partecipante il MIUR offrirà un contributo spese massimo di 950,00 €.
L' U.S.R. per l'Umbria è incaricato di individuare n. 1 docente di lingua e cultura francese ovvero di DNL di Istituti di istruzione secondaria di Il grado in possesso dei seguenti requisiti:
a) non aver compiuto il sessantesimo anno di età alla data del 30 giugno 2015;
b) alternativamente:
l. essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in lingua e cultura francese ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLlL / EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche;
2. essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in una DNL, possedere una buona conoscenza della lingua francese (almeno livello B2 secondo il QCER) ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLlL / EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche.
Le domande di candidatura, corredate da un curriculum vitae e redatte secondo il modello allegato (All.l), dovranno essere munite del nulla osta del Dirigente scolastico e della (eventuale) dichiarazione di disponibilità ad accogliere un docente francese (All. 2). Le domande dovranno pervenire entro il 20 giugno 2015 a questo Ufficio Scolastico tramite posta certificata all'indirizzo: drum@postacert.istruzione.it
Gli effettivi partecipanti saranno individuati dal MIUR sulla base delle priorità indicate dagli UU.SS.RR. oltre che delle motivazioni personali del docente, del progetto didattico illustrato nella domanda di candidatura e delle specifiche richieste degli Istituti francesi disponibili ad accogliere i docenti italiani.
Si raccomanda di informare i docenti interessati e con l'occasione si inviano distinti saluti.
Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993
Allegati:
1. Modulo di candidatura (DOC)
2. Dichiarazione di disponibilità ad accogliere un docente francese (RTF)
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici di II grado della regione Umbria
Ai docenti interessati
Rif.: antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it - tel. 075.5828.265