Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Prot. AOODRUM n. 6959
Perugia, 28/05/2015
Oggetto: "ExpoLINGUE 2015" - 1a Fiera delle Lingue in Umbria. Partecipazione delle scuole all'iniziativa.
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria organizza un evento di promozione del plurilinguismo in occasione della Giornata Europea delle Lingue che si celebra annualmente il 26 settembre. La manifestazione si svolgerà a Perugia nei giorni 25 e 26 settembre 2015 in collaborazione con il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell'Università degli Studi di Perugia.
L'evento comprenderà una parte a carattere di convegnistico, con interventi di esperti del settore della glottodidattica, ed una parte "espositiva" in cui il pubblico avrà l'opportunità di fare "assaggi linguistici" in forma di mini-lezioni e conversazioni in lingua, presentazione di aspetti culturali, prodotti editoriali e multimediali, scambio di esperienze.
La manifestazione si rivolge infatti non solo alla popolazione scolastica ed alla comunità educativa regionale, ma al più ampio pubblico di ogni età, ponendosi sia come occasione di scoperta di altre lingue straniere oltre a quelle europee, ad esempio le lingue emergenti e quelle dell'immigrazione presenti sul territorio regionale, sia come vetrina delle esperienze e delle iniziative svolte nel campo dell'apprendimento-insegnamento delle lingue da parte di soggetti pubblici e privati, siano essi scuole, istituti o associazioni culturali e professionali, operatori editoriali.
Si intende così associare un intento divulgativo in favore della conoscenza e dello studio di più lingue straniere con una più ampia funzione motivazionale, offrendo occasioni di visibilità e accesso ad una varietà di canali formativi, in modo da facilitare l'incontro tra offerta e domanda e stimolare così una consuetudine all'uso di più lingue straniere.
Tutte le istituzioni scolastiche della regione sono invitate a partecipare e a diffondere l'iniziativa. In particolare, le scuole interessate a presentare le proprie esperienze più significative e innovative nel campo della didattica delle lingue, anche in rete con altre scuole, possono inviare allo scrivente ufficio entro il 30 giugno 2015, tramite scheda allegata (DOCX), una proposta per la realizzazione di uno stand linguistico, di cui saranno responsabili e al quale provvederanno autonomamente per tutti gli aspetti logistici e gestionali dello spazio loro riservato.
Le proposte, da inviare al seguente e-mail: lingue@istruzione.umbria.it saranno prescelte sulla base dei seguenti criteri:
- Significatività e originalità della proposta;- Rappresentatività della lingua;
- Compatibilità con lo spazio espositivo.
Confidando nella fattiva collaborazione, si prega di diffondere l'iniziativa presso il personale docente e a tutta la comunità scolastica.
Con l'occasione, si porgono distinti saluti.
Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993
Allegati:
Scheda di candidatura
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie di ogni ordine e grado della Regione Umbria
Rif.: antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it - tel. 075.5828.265