Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Ufficio staff
Prot.n.5351/C27
Perugia, 23/02/2005
Oggetto: Concorso "Il Mediterraneo: un’occasione di conoscenza e di riflessione".
Si porta alla Loro conoscenza il Concorso "Il Mediterraneo: un’occasione di conoscenza e di riflessione", proposto dal Comune di Perugia con la collaborazione dell’IRRE Umbria e dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Umbria.
L’idea nasce nell’ambito delle manifestazioni che, in occasione dell’anno 2005, designato come Anno del Mediterraneo dalla Conferenza Euro-mediterranea dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi della Comunità Europea svoltasi il 29-30 novembre 2004 all’Aia, sono state già intraprese all’inizio dell’anno scolastico in corso.
Il successo dell’iniziativa "La Biblioteca del Mediterraneo: mostre, seminari, incontri e laboratori didattici" che ha visto la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado, tenutasi nell’ottobre 2004, hanno suggerito di invitare le scuole ad approfondire le azioni didattiche tramite il concorso che intende fornire ulteriori stimoli di ricerca ed azione sugli stessi temi.
Il concorso è destinato alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Umbria, e punta a favorire la conoscenza da parte dei giovani degli elementi più significativi della storia e della vita dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Si allega il bando e la scheda di adesione (DOC 1Mb).
F.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
A tutti i Dirigenti Scolastici della regione Umbria
Ref:G.Bottaccioli