Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Prot. n. 391/DIP Segr
Roma, 25/02/2005
Oggetto: Preiscrizioni universitarie a.s. 2005-06
Si porta a conoscenza delle SS. LL. che con D.M. in data 1 febbraio 2005 sono state definite le modalità di effettuazione delle prescrizioni da parte degli studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole d’istruzione secondaria superiore, interessati all’accesso:
• ai corsi di laurea universitari;
• ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e culturale;
• ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Le preiscrizioni possono essere effettuate, a decorrere dal 15 febbraio 2005 ed entro la data del 15 marzo 2005, presso le scuole, le università, le istituzioni artistiche e musicali, oppure attraverso qualunque altra postazione collegata con la rete Internet, utilizzando l’apposito modulo ad accesso libero disponibile sul sito web del MIUR - http.//universo.miur.it – alla rubrica studenti, voce "preiscrizioni universitarie".
Tanto in attuazione dell’art. 3 del "Regolamento in materia di accessi all’istruzione universitaria e di connesse attività di orientamento", al fine di consentire alle università e alle istituzioni incaricate della formazione post-secondaria di programmare ed attivare, in tempo utile, sulla base delle opzioni segnalate dagli studenti, tutte le iniziative ritenute utili per facilitare una scelta coerente con le vocazioni e le attitudini personali di ciascuno.
Il quadro delle preiscizioni, una volta acquisito, costituirà inoltre una base informativa per la definizione dell’offerta formativa e l’individuazione dei servizi da destinare agli studenti.
In considerazione dell’importanza che l’iniziativa in questione riveste, le SS.LL., come negli anni decorsi, vorranno opportunamente sensibilizzare le istituzioni secondarie di II grado del territorio di competenza perché diano la massima collaborazione alla migliore realizzazione della stessa.
Si ritiene opportuno evidenziare che è consentito anche alle Regioni e alle Province autonome l’accesso telematico alla banca dati relativa agli studenti delle scuole aventi sede nel loro ambito territoriale, nonché agli studenti interessati alla frequenza presso le sedi universitarie e le istituzioni artistiche e musicali ubicate nello stesso territorio.
Il coinvolgimento dei citati Enti costituirà un valore aggiunto per una più stretta interazione tra il mondo del lavoro e le opportunità occupazionali offerte in ambito regionale e provinciale.
Il Capo Dipartimento
Pasquale Capo
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico della Regione Autonoma della Valle d’Aosta Aosta