Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.Aoodrum.Registro Ufficiale (U).0015348.02-11-2015
Perugia, 02/11/2015
Oggetto: Ricerca - indagine sulla condizione dell'infanzia in Umbria
Si informano le SS.LL. che la Regione Umbria mediante l'agenzia Umbria Ricerche (AUR)ha promosso una ricerca finalizzata ad esplorare il mondo dell'infanzia nella nostra regione. L'intento del progetto è comprendere la quotidianità dei bambini e delle bambine tra i 7-12 anni circa, a partire dai loro comportamenti, dalle attività che scandiscono le loro giornate, dalle persone con cui si relazionano, dai valori che recepiscono, dalle potenzialità e dai rischi che caratterizzano l'età evolutiva.
La ricerca prevede un'indagine di campo che verrà effettuata presso un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale. La rilevazione correrà lungo tre direttrici: la prima coinvolgerà direttamente gli alunni, la seconda i genitori, la terza gli insegnanti, e per ciascuna di esse si utilizzerà un apposito questionario.
L'intero lavoro di ricerca, compresa l'indagine, verrà coordinato e condotto dall'Agenzia Umbria Ricerche (AUR), che sarà l'interlocutore diretto dei dirigenti scolastici a cui sarà richiesta ovviamente la preventiva adesione.
Seguendo un piano di campionamento rappresentativo per età dei bambini e per territorio, i ricercatori AUR, a partire da gennaio 2016, contatteranno i dirigenti delle scuole campionate al fine di illustrare gli obiettivi della ricerca, le modalità dell'indagine e concordare forme e termini della collaborazione.
A tal fine si pregano le SS.LL. sempre nel rispetto delle proprie priorità di fornire la maggior possibile collaborazione per il buon esito della ricerca.
Per altro verso, dovendosi coinvolgere anche le famiglie per la completezza delle informazioni, l'Agenzia rimetterà alle SS.LL. copia della lettera informativa per i genitori i quali potranno avvalersi della facoltà di opporsi all'uso statistico dei dati riguardanti (art. 7, comma 2, d.lgs. n. 322/1989), dandone comunicazione al Dirigente scolastico.
Gli esiti saranno raccolti in un volume che sarà presentato in apposito convegno.
I principali risultati verranno resi disponibili alle scuole mediante una pubblicazione specifica.
Per maggiori informazioni: Agenzia Umbria Ricerche,
m.casavecchia@aur-umbria.it, Mauro Casavecchia, tel. 075 5045802;
e.tondini@aur-umbria.it, Elisabetta Tondini, tel. 075 5045800.
Il Dirigente Responsabile U.S.R.
Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti scolastici della Regione Umbria Direzioni Didattiche Sc. Secondarie di primo grado Ist. Comprensivi
Rif.: emanuela@turri Tel. 075.5828.315