Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0015627.05-11-2015
Perugia, 05/11/2015
Oggetto: Nuovo PNSD. Rilevazione della presenza di ambienti innovativi negli istituti scolastici.
Su richiesta del MIUR si chiede alle SS.LL. di segnalare la presenza nel proprio istituto di ambienti di apprendimento innovativi secondo le tre tipologie presenti nell'Avviso PON per la realizzazione di ambienti digitali di cui alla Nota AOODGEFID 12810 del 15 ottobre 2015, rispettivamente : 1. Spazi alternativi per l'apprendimento 2. Laboratori mobili 3. Aule 'aumentate' dalla tecnologia.
La segnalazione potrà essere effettuata compilando il modulo online presente al seguente indirizzo: http://goo.gl/forms/94J4MGy0yE .
Si riporta per brevità la descrizione degli ambienti digitali contenuta nella suddetta nota, reperibile anche sul sito ministeriale al seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs191015 :
"1. Spazi alternativi per l'apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, che permettano la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta. Uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione dei docenti, interna alla scuola o sul territorio;
2. Laboratori mobili: dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula "normale" in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi;
3. Aule 'aumentate' dalla tecnologia: un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica."
Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano distinti saluti.
Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche della regione Umbria
Rif. antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it Tel. 075.5828.265