Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0001908.16-02-2016
Perugia, 16/02/2016
Oggetto: Olimpiadi di Italiano a.s. 2015/2016. Svolgimento Semifinali regionali
In riferimento alla sesta edizione della competizione nazionale e internazionale denominata "Olimpiadi di Italiano”, promossa dal MIUR- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e inserita nel programma di valorizzazione delle eccellenze con il fine di rafforzare lo studio della lingua italiana, l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria organizza la gara di semifinale regionale presso il Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia per le scuole della provincia di Perugia e presso il Liceo Classico "Gaio Cornelio Tacito"di Terni per le scuole della provincia di Terni.
Come previsto dal Regolamento, la semifinale si terrà il giorno venerdì 19 febbraio 2016 simultaneamente per tutte le scuole italiane con i seguenti orari: dalle 9 alle 10:30 per il biennio (junior) e dalle 11:30 alle 13:00 per il secondo biennio e il quinto anno di corso (senior).
Nel caso un semifinalista non possa partecipare alla finale, sarà possibile sostituirlo con il successivo in graduatoria comunicando la sostituzione a questo indirizzo: maxfagotto@gmail.com
L'elenco dettagliato dei partecipanti, che per brevità si allega, è visibile anche sul sito delle Olimpiadi al seguente link: http://www.olimpiadi-italiano.it/
Gli studenti ammessi a questa fase delle Olimpiadi devono presentarsi presso la sede di svolgimento della gara, muniti di un documento di riconoscimento e con le credenziali di accesso fornite per la gara di Istituto, con un congruo anticipo rispetto all'ora di inizio, tale da consentire di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.
Agli studenti vincitori della prima fase e ai loro insegnanti, ai referenti scolastici per la competizione, vanno le congratulazioni dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, con l'augurio di buona riuscita fino ai più alti livelli della gara.
Si ringraziano altresì le due scuole, rispettivamente il Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia e Liceo Classico "Gaio Cornelio Tacito"di Terni per essersi rese disponibili ad ospitare i partecipanti e sostenere lo svolgimento della gara.
Con l'occasione si inviano distinti saluti.
Il Dirigente
Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Allegati:
Elenco scuole e alunni semifinale (PDF)
Al MIUR-DG Ordinamenti e Valutazione Dott. Massimo Fagotto
Ai Dirigenti scolastici e ai Docenti degli Istituti: I. I. S. "Italo Calvino" Città della Pieve I. T. E. "Scarpellini" Foligno Liceo Classico "F. Frezzi – B.Angela" Foligno I. I. S. "G. Mazzatinti" Gubbio Liceo Statale "A. Pieralli " Perugia I. O. "B. di Betto" Perugia I. I. S. "Sansi- Leonardi –Volta” Spoleto I.S.S. S. T. Orvieto Liceo Classico e Sc. Umane 'Gualterio' Orvieto Liceo Classico "Tacito" Terni Liceo Scientifico "G. Galilei" Terni Liceo Scientifico "R. Donatelli” Terni
Ref. Antonella Gambacorta - tel. 075/ 58.28.265 , e-mail: antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it