Per la Prima Volta i Bambini Italiani partecipano alle
Olimpiadi di Arte Giovane - Pechino 2008
L'Associazione Culturale Carpe Diem in collaborazione con la Fondazione Collodi è l'ente ufficiale che si occupa di organizzare le selezioni nazionali in Italia valide per l'Olimpiadi di Arte Giovane le cui finali si terranno a Pechino nel 2008 in occasione delle Olimpiadi Estive Sportive.
Questa è la QUARTA edizione delle Olimpiadi di Arte Giovane che sono organizzate dall’ICAF (International Child Art Foundation) Comitato Olimpico delle Olimpiadi di Arte Giovane con sede a Washington DC sotto l’alto Patronato delle Nazioni Unite, Unesco, il Comitato Artistico d’America, l’Associazione Americana di Educazione Artistica, il Gruppo Europeo di organizzazioni artistiche. In Italia, la promozione e divulgazione dell’evento è patrocinata e coordinata dal Ministero alla Pubblica Istruzione e da tutti gli enti regionali scolastici, oltre che dal C.O.N.I., dalle Università La Sapienza, Roma 3, Trieste e Macerata.
RaiSat Ragazzi, il TG Ragazzi e Radio 24-Il sole 24 Ore sono i media partners ufficiali dell’evento, mentre i testimonials d’eccezione sono Dino Meneghin, e Maria Giovanna Elmi i quali hanno prestato il loro tempo ed entusiasmo per partecipare alla promozione di questo evento.
Nelle prime tre edizioni delle Olimpiadi, inclusa l’ultima di Atene, oltre 90 nazioni e 3 milioni di bambini hanno partecipato all’iniziativa; tra queste, l’Italia non era mai stata inclusa o considerata.
Il progetto, che dura 4 anni (2005 - 2008), prevede la promozione del concorso in tutte le nazioni del mondo e in tutte le scuole di ogni regione per i bambini dai 8 ai 12 anni.
Il titolo del progetto è "il tuo sport preferito". Il Concorso è rigorosamente gratuito per tutti i bambini. Le Olimpiadi del Disegno dei bambini si basano sul progetto brevettato ICAF "Costruire la Pace nel Mondo attraverso l’espressione artistica e la metodologia sportiva". Il concorso mondiale al quale partecipano 97 nazioni per oltre 5 milioni di bambini rientra nei progetti delle Nazioni Unite, Unesco e Unicef per i bambini del mondo. Questo evento insegna ai bambini i valori universali della nostra vita; essi acquisiscono capacità di leadership, riconoscono l’importanza di collaborare creativamente con i propri coetanei, iniziano delle amicizie che dureranno per tutta la loro vita e capiscono la necessità di promuovere i concetti di tolleranza e convivenza.
La prima fase prevede delle selezioni regionali. Ogni regione verrà coinvolta separatamente.
Ogni scuola aderente al progetto riceverà un mini corso di educazione artistica per preparare i bambini a partecipare a queste Olimpiadi di Arte giovane. Il mini corso includerà anche il bando di concorso.
I migliori 20 disegni di ogni regione parteciperanno alle finali nazionali entro marzo 2006 in una mostra nazionale.
Durante la mostra nazionale, verranno scelti i migliori 2 vincitori assoluti per l’Italia che avrà l’opportunità di rappresentare l’Italia:
- alle selezioni Europee nel 2006 a Monaco
- nel 2007 a Washington DC
- nel 2008 a Pechino.
I 2 vincitori, con i genitori e l’insegnante vinceranno di diritto i 3 viaggi di rappresentanza di cui sopra e potranno vivere l’incredibile sogno di essere presenti con i migliori atleti del mondo alle finali Olimpiche di Pechino 2008.
Lettera per gli insegnanti, lezione artistica, bando e scheda di iscrizione
Patrocinio ed enti coinvolti