La complessità e la varietà della nostra società chiama il mondo della formazione a confrontarsi sulle molteplici diversità che fanno delle stesse classi scolastiche un puzzle etnico, culturale e comportamentale: contesti e occasioni di reciproco arricchimento, ma anche ulteriori occasioni di conflitto e stigmatizzazione.
Una scuola che voglia garantire pari opportunità di accesso e successo, evitare marginalizzazione, esclusione, discriminazione, deve riconoscere ed educare al valore delle differenze.
Come Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Umbria, in collaborazione con l’Associazione "Basta il Cuore" e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, ho organizzato per il giorno 26 aprile 2016 ore 15:30, presso la Sala dei Notari di Perugia, un Seminario dal titolo: "Una nuova frontiera pedagogica: educare alle differenze per una cultura del rispetto".
Confidando nella sensibilità al tema che, da sempre, contraddistingue la Scuola Umbra, auspico una larga partecipazione.
Cordiali Saluti.
Il Garante Regionale
dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Maria Pia Serlupini
Programma (PDF)
Ai Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado
Agli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado