Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione
Nota prot. n. 870 del 15 febbraio 2016
Roma 15/02/2016
Oggetto: Bando (PDF) di Concorso Nazionale "Ciak si studia!".
Nell'ambito delle iniziative previste dal protocollo d'intesa siglato tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, volte a promuovere il linguaggio e la cultura cinematografica e teatrale nelle scuole, si indice il concorso nazionale "Ciak si studia!"
Il Concorso nasce con la consapevolezza che Il linguaggio audiovisivo all'interno delle scuole, offre una chiave di lettura fondamentale per divulgare i valori di un interscambio tra cultura, apprendimento e formazione degli studenti. Negli ultimi anni, sono progressivamente mutate le forme di didattica e formazione a favore di un approccio che utilizza strumenti sempre più legati alla tecnologia e allo sviluppo di nuovi media, fino ad una fruizione che è sempre più orientata all'ascolto e soprattutto alla visione. L'immagine, l'audiovisivo, la funzione visiva, stanno sempre più assumendo una completa centralità nell'acquisizione di forme di conoscenza all'interno della scuola. Il cinema è patrimonio culturale in sé e crea cultura.
La finalità del concorso è di offrire agli studenti un'opportunità di utilizzare il linguaggio audiovisivo come strumento innovativo di formazione, nelle sue forme documentarie e d'invenzione, come strumento attivo, stimolante e pratico di didattica.
Il tema del prodotto audiovisivo elaborato dagli studenti, dovrà essere incentrato su argomenti di valenza sociale, didattica o artistico-culturale. Lo svolgimento del lavoro da parte dei ragazzi favorirà la loro crescita intellettuale e aumenterà la loro consapevolezza dell'impatto che può avere la cultura nella società.
In considerazione del valore dell'iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell'iniziativa in oggetto.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Direttore Generale
F.to Giovanna Boda
ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana Bolzano
al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Trento
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d'Aosta Aosta
e p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
Gli elaborati, corredati della scheda di iscrizione, dovranno pervenire alla Direzione Generale per lo Studente entro il 30 maggio 2016.