Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot. n. 8607/C21
Perugia, 23/03/2005
Oggetto: Iniziative relative all’attuazione del D.L.vo n. 59/2004.
L’avvio della riforma nel corrente anno scolastico ha determinato in tutte le scuole del 1° ciclo una serie di scelte di tipo organizzativo e didattico, con le quali si è inteso dare attuazione alle disposizioni contenute nei testi normativi e nei documenti di riferimento.
Si ritiene necessario, ora, definire un primo quadro d’insieme della situazione delle scuole umbre, in relazione all’attuazione dei principali aspetti innovativi introdotti con la riforma, per poter individuare poi le possibili o necessarie azioni a sostegno delle istituzioni scolastiche impegnate nel passaggio dal precedente al nuovo ordinamento.
A tale scopo, questo Ufficio Scolastico Regionale, d’intesa e in collaborazione con l’I.R.R.E. Umbria, ha definito le varie fasi di un’azione integrata di rilevazione e di intervento, di seguito illustrata nelle sue linee fondamentali.
Prima Fase: marzo-maggio 2005
Rilevazione della situazione delle istituzioni scolastiche di tutta la Regione circa le scelte operate riguardo ad alcuni aspetti introdotti dal D.L.vo n. 59/2004. Tale rilevazione sarà effettuata con una duplice modalità:
- Compilazione on-line, da parte di tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado, statali e paritarie, di una scheda, disponibile sul sito dell’U.S.R. (seguiranno apposite istruzioni)
- Incontri (con dirigenti, docenti e genitori) inseriti in un progetto di ricerca qualitativa, in 12 scuole secondarie di 1° grado, individuate dall’I.R.R.E., tramite il questionario già inviato.
Seconda Fase: maggio-giugno 2005
- Pubblicazione, sul sito dell’U.S.R., dei dati rilevati nella prima fase
- Elaborazione ed analisi degli stessi dati da parte di apposito gruppo di lavoro misto U.S.R.-I.R.R.E.
- Individuazione degli eventuali nodi problematici e dei bisogni evidenziati nella prima fase in relazione all’attuazione della riforma
- Definizione da parte del gruppo di lavoro U.S.R.-I.R.R.E. di modalità di intervento da proporre alle scuole per l’anno scolastico 2005-06, che costituisca un’efficace risposta ai bisogni emersi
- Diffusione degli esiti della rilevazione sui siti dell’U.S.R. e dell’I.R.R.E. e presentazione ai Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di un piano di iniziative per l’anno scolastico 2005-06.
Terza Fase: da settembre - ottobre 2005
Attuazione delle iniziative per l’anno scolastico 2005-06.
Dall’azione integrata di rilevazione e di ricerca qualitativa, pertanto, dovrà scaturire una linea operativa condivisa che, nel prossimo anno scolastico, costituisca un concreto ed efficace supporto per le scuole per una più incisiva attuazione della riforma.
In tale contesto, trovano ampio risalto anche i seguenti progetti nazionali, affidati agli I.R.R.E., per i quali è prevista la collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali:
• Progetto "Risorse 1";
• Progetto "Risorse 2";
• Progetto "GOLD".
Cordiali saluti.
f.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado Statali e Paritarie della Regione