Notte bianca della legalità 7 maggio 2016 Piazza Matteotti Perugia
La Giunta Sezionale del Distretto di Perugia dell'Associazione Nazionale Magistrati, su invito della Giunta Nazionale, ha promosso anche a Perugia l'evento chiamato: La notte bianca della legalità.
La concreta realizzazione di tale evento è stata possibile in quanto Il Consiglio Superiore della Magistratura, l'Associazione Nazionale Magistrati, la Direzione Nazionale Antimafia, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno stipulato alla fine del 2015 due protocolli di intesa al fine di promuovere la cultura della legalità e della corresponsabilità nelle scuole e nelle università.
A tale scopo, anche presso l'ufficio scolastico regionale per l'Umbria è stato istituito, a fine gennaio, un Tavolo Tecnico per la promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità, composto dai referenti regionali dei soggetti firmatari delle due carte d'intenti.
Elemento distintivo del tavolo è la presenza, tra le componenti, della rappresentanza regionale delle consulte provinciali studentesche.
Compito prioritario del Tavolo è quello di promuovere e coordinare sul territorio gli interventi per "l'educazione alla legalità" rivolti agli studenti umbri.
In questo contesto, La notte bianca della legalità è un'iniziativa che è stata subito accolta favorevolmente dal tavolo tecnico umbro.
L'evento avrà inizio alle ore 16:00 nella prestigiosa Aula Goretti della Corte d'Appello di Perugia, in piazza Matteotti, e vedrà gli studenti, sceneggiatori ed attori, protagonisti nella messa in scena di un processo simulato, per vivere in prima persona l'emozione dell'esercizio della legalità. La realizzazione della rappresentazione ha visto il contributo del Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Perugia e della Associazione degli Studenti Europei di Giurisprudenza (Elsa).
Il pubblico, circa 150 tra studenti e docenti delle nostre scuole, sarà coinvolto ed invitato a confrontarsi sulle diverse fasi del processo, guidato dagli avvocati, magistrati e professori universitari che hanno collaborato anche alla stesura della sceneggiatura.
A seguire, sempre nell'Aula Goretti, ci sarà la premiazione degli studenti delle scuole che hanno aderito al concorso "Il valore della Legalità", che è ormai alla sua terza edizione e che è stato voluto e promosso dalla Corte d'Appello di Perugia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale proprio al fine di avvicinare i giovani al tema della legalità.
La manifestazione continuerà all'esterno, dove alcuni gruppi musicali studenteschi si esibiranno per concludere la giornata in allegria, grazie anche ad un piccolo rinfresco.
Fondamentale, per la buona riuscita dell'evento, la collaborazione del Presidente della Corte d'Appello e del Procuratore Generale che hanno consentito l'apertura straordinaria del Palazzo di Giustizia, nonchè della Giunta comunale di Perugia che ha consentito la realizzazione del concerto.
Locandina programma 3500x2400 (PDF 1,4Mb)