Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot. n.7815/C27
Ufficio staff
Perugia, 15/03/2005
Oggetto: Concorso "Energia in gioco"
Si porta alla Loro conoscenza l’iniziativa promossa dall’ENEL volta a far conoscere il nuovo sistema di produzione dell’energia e l’uso intelligente dell’elettricità.
Anche quest’anno Enel dedica alle scuole il Concorso "Energia in Gioco", un percorso ludico-educativo innovativo per conoscere da vicino il mondo dell’energia elettrica e le dinamiche economiche e ambientali e per educare giovani studenti, futuri cittadini consapevoli, intorno al valore ed all’uso razionale dell’energia.
Il percorso proposto offre importanti spunti per progetti, commisurati alle esigenze delle singole Scuole, che potranno essere inseriti nei POF.
Per sviluppare in modo efficiente l’attività didattica e per partecipare al Concorso che completa l’iniziativa, Enel mette a disposizione il kit didattico multimediale, il sito Internet dedicato e i rapporti di collaborazione con gli esperti e le strutture presenti nel territorio.
Il kit didattico multimediale gratutito (prenotabile tramite l’apposito modulo pubblicato nel sito internet http://energiaingioco.enel.it) consta di cinque unità: 1. Le fonti energetiche; 2. Le centrali elettriche e l’ambiente; 3. Dalla produzione alla distribuzione; 4. L’energia elettrica in casa; 5. Il mercato dell’energia.
Ulteriori informazioni potranno essere desunte dalla lettura dei documenti allegati; presentazione e regolamento, che presentano il Concorso e chiariscono le modalità di partecipazione.
F.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
A tutte le Istituzioni Scolastiche della regione Umbria
Ref:G.Bottaccioli