Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Ufficio I
Prot. n. 10790/c27
Perugia, 04/04/2005
Oggetto: Corso di Orientamento in Astronomia
L'Osservatorio Astronomico di Bologna e il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Torino, l'Associazione per la divulgazione dell'Astrofisica, Alenia Spazio e il supplemento "tutto Scienze e tecnologia" del quotidiano "La Stampa" organizzerà un Corso di Orientamento in Astronomia dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori in vista della loro scelta degli studi universitari.
I partecipanti verranno introdotti alla comprensione del metodo scientifico applicato alla misura dei parametri fisici degli oggetti celesti, all'analisi statistica dei dati e alla loro interpretazione. Oltre che di osservazioni da Terra si parlerà anche di osservazioni fatte con strumenti a bordo di satelliti orbitanti e sonde spaziali, completando la panoramica con una visita al Radiotelescopio di Medicina e ai Laboratori del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il corso avrà la durata di una settimana dal 29 al 4 settembre 2005 e consisterà in lezioni introduttive ed esercitazioni durante la giornata e osservazioni notturne presso gli strumenti dell'Osservatorio Astronomico a Loiano.
Come partecipare: Occorre dimostrare di avere interesse per l'astronomia presentando una elaborato personale su uno dei seguenti temi astronomici:
Le nuove scoperte del Sistema Solare;
Nascita vita e morte delle stelle;
L'esobiologia e la ricerca dell' origine della vita;
Nascita ed evoluzione dell' universo.
Le ricerche dovranno essere contenute in un limite massimo di 2000 parole e 3 figure o disegni, e andranno inviate per via elettronica (sono accettati: testo, word, postscript e pdf) all'indirizzo:
stelle03@bo.astro.it oppure per via postale a "Usciamo a vedere le stelle c/o Osservatorio Astronomico di Bologna Via Ranzani 1, 40127 Bologna".
I candidati dovranno inoltre compilare e fare pervenire allo stesso indirizzo anche la scheda di presentazione allegata al bando.
Il termine per il ricevimento degli elaborati è il 29 aprile 2005.
Entro l' inizio di giugno saranno scelte le 10 migliori ricerche a insindacabile giudizio di una giuria formata da ricercatori dell'Osservatorio, docenti universitari e insegnanti di scuola superiore e, successivamente, ne sarà data comunicazione agli studenti prescelti presso il proprio indirizzo e quello della scuola.
I criteri di valutazione saranno: l'attinenza al tema scelto, la correttezza delle informazioni scientifiche citate, la presenza di una bibliografia (anche su web) verificabile, la rielaborazione personale di quanto presentato.
Entro il 10 giugno i vincitori dovranno far pervenire all'indirizzo suddetto una lettera di accettazione controfirmata dai genitori e da un professore della scuola frequentata.
La partecipazioni al Corso è gratuita, con trattamento di pensione completa. Il viaggio dal paese d'origine a Bologna e ritorno sarà, invece, a carico dei partecipanti. Gli studenti saranno ospitati presso la foresteria dell'Osservatorio. Dovranno presentarsi all'Osservatorio di Bologna, via Ranzani 1, Bologna entro le ore 14 di lunedì 29 agosto e ripartiranno la domenica 4 settembre. Nel mese di luglio verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per raggiungere la sede di via Ranzani. Il periodo di permanenza al Corso sarà coperto da apposita assicurazione per infortuni.
Il bando in formato DOC dimensioni 26 KB
Il bando in formato PDF dimensioni 24 KB
Per l’alto valore educativo dell’iniziativa si auspica la massima diffusione della presente
F.To Il Dirigente
Antonio Merito
Ai Dirigenti Scolastici Istituti Secondari di II grado della Regione