Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0008493.27-06-2016
Perugia, 27/06/2016
Oggetto: Raccolta e pubblicazione di buone pratiche di Alternanza scuola-lavoro, a.s. 2015/16.
Con la legge 107/2015 l'alternanza scuola lavoro è diventata parte integrante e strutturale dei percorsi formativi degli studenti che frequentano gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, a partire da quelli iscritti alle classi terze, conquistando un ruolo centrale nella progettazione dell'offerta formativa da parte delle istituzioni scolastiche.
Il corrente anno scolastico ha segnato l'avvio di un processo articolato e complesso che nell'arco di un triennio coinvolgerà l'intero universo dei giovani che frequentano i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali, vale a dire circa un milione e mezzo di ragazzi e ragazze che a breve avranno l'opportunità di accrescere la propria preparazione culturale e professionale attraverso esperienze maturate in contesti operativi di apprendimento complementari a quelli delle aule e dei laboratori presenti nelle nostre scuole.
Il modello di alternanza scuola lavoro introdotto nella scuola italiana, che può essere liberamente declinato con modalità diverse in funzione delle opportunità offerte dal territorio, nonché delle autonome scelte didattiche e organizzative messe a punto dalle singole istituzioni scolastiche in collaborazione con le strutture ospitanti, intende non solo superare l'idea di una disgiunzione tra momento formativo e operativo, ma si pone l'obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, arricchendo la formazione scolastica con l'acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Si tratta di un salto di qualità che va accompagnato e assecondato con misure adeguate, anche attraverso specifiche azioni comunicative e informative.
Per sostenere il lavoro delle scuole e, al contempo, dare visibilità ad esempi concreti di esperienze di alternanza scuola lavoro realizzati su tutto il territorio nazionale, consentendo a tutti i soggetti coinvolti e interessati (studenti e famiglie, imprese e strutture ospitanti, associazioni imprenditoriali e operatori scolastici) di cogliere l'efficacia e di partecipare attivamente a consolidare nuove forme di alleanze e sinergie tra scuola e mondo del lavoro, il MIUR, avvalendosi della collaborazione delle strutture periferiche dell'amministrazione scolastica, intende promuovere una raccolta di significativi progetti di alternanza scuola lavoro realizzati nelle diverse realtà locali e presentarli all'interno di uno spazio dedicato accessibile pubblicamente dalla home page del proprio sito istituzionale.
Al fine di poter segnalare al MIUR, al massimo le 10 esperienze più interessanti realizzate in Umbria, le SS.LL. sono pregate di inviare a questo Ufficio, entro e non oltre il 9 luglio 2016, progetti significativi sulle esperienze di Alternanza scuola-lavoro realizzate dagli istituti di istruzione di secondo grado, rappresentativi delle diverse realtà territoriali (es. comune/città metropolitana/provincia) al seguente indirizzo e-mail:
eventi@istruzione.umbria.it
La presentazione del progetto deve essere integrata dal modulo di google http://goo.gl/forms/1tg8AoHaQFGHNF5x2 per il completamento delle informazioni. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato tramite l'apposito bottone invia, contenuto nel modulo stesso, entro e non oltre la data del 9 luglio 2016.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione all'acquisizione delle valutazioni dei protagonisti (studenti, tutor scolastici, strutture ospitanti) e della documentazione fotografica e audiovisiva delle esperienze descritte, che andranno corredate dalle dichiarazioni liberatorie necessarie per il trattamento pubblico delle immagini e delle testimonianze personali, sottoscritte e trasmesse in formato pdf, secondo il fac-simile accluso alla presente nota (all B - dichiarazione resa dai genitori degli studenti minorenni, all B – dichiarazione resa dagli studenti maggiorenni), n.2 pagine.
Si precisa che il materiale multimediale dovrà avere i seguenti formati standard:
- foto jpeg, max 1MB;
- file audio mp3, max 3 minuti;
- file video, max 3 minuti.
Si invitano le SS.LL a non inviare i suddetti file multimediali ma a fornire il/i link alla pagina del sito web della scuola, oppure, ad una cartella contenuta su uno spazio web tipo google drive, da condividere con l'USR, per la loro consultazione. Tale materiale dovrà corrispondere a quello elencato al punto 22 del modulo google.
La valutazione dei progetti verrà effettuata secondo i criteri allegati alla presente nota (All. n. 1). Nel rispetto del numero massimo di progetti selezionabili (10), saranno segnalati al Miur solo i progetti che raggiungeranno un punteggio minimo pari a 50 su 100 punti, come da allegato n. 1
Si ricorda, infine, la documentazione da inviare tramite e-mail all'indirizzo: eventi@istruzione.umbria.it
1. progetto da segnalare come buona pratica in formato pdf;
2. data e ora di invio del modulo google;
3. link alla pagina web o allo spazio web da condividere per i materiali multimediali (se presenti);
4. dichiarazioni liberatorie per il trattamento pubblico delle immagini e delle testimonianze personali, sottoscritte (se necessarie).
Allegati:
1. Criteri di valutazione per la selezione dei 10 progetti – buone pratiche in Umbria (PDF)
2. Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007 (PDF)
B. Pagina 1. Dichiarazione resa dai genitori degli studenti minorenni,
Pagina 2. Dichiarazione resa dagli studenti maggiorenni (DOC)
Il Dirigente Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti secondari di secondo grado dell'Umbria
Al sito web istituzionale